Tu sei qui: Portale » Articoli » Le Ronde mostrano già il loro volto di squadre politicizzate

Le Ronde mostrano già il loro volto di squadre politicizzate

Come era facile prevedere iniziano molto presto i problemi per le "ronde"

L'altra sera le ronde organizzate da "La Destra" si sono infatti presentate al parco della Cafferella a Roma, ma i guardiaparco, aggiungo giustamente, hanno negato loro l'accesso.

E' bastato questo per alzare l'ennesimo polverone , non solo sul loro utilizzo e sulla loro ragione d'essere, ma anche su regole e diritti, loro e dei cittadini , non ancora definiti.

Lo stesso Alemanno ed il Ministro Maroni hanno dovuto intervenire per chiarire e ribadire che «Le ronde della Destra alle quali i guardiaparco hanno vietato di entrare nel Parco della Caffarella sono ronde non autorizzate".

Doverose le precisazioni, ma rischiano di essere ora inutili, il fatto è che a forza di seminare vento si finisce poi per raccogliere tempesta , a forza di soffiare sul fuoco prima o poi questo divampa.
La colpa di quanto accade sarà difficile davvero, questa volta, ascriverlo alla "sinistra", magari accusandola di aver surriscaldato il clima e gli animi.
Tutto ciò andrà sicuramente a discapito delle civile convivenza.

Va comunque sottolieato , con estrema preoccupazione, che si sta verificando proprio quanto si era paventato.
Si è dato in fondo un alibi ed una giustificazione alla ricostituzione di "squadre" politizzate di destra di cui non si sentiva proprio alcuna necessità e di cui volentieri si sarebbe fatto a meno. Non è questo un solo mio pensiero ma è anche quello dell'ex ministro degli interni Pisanu.

Persino lui che appartiene al Pdl si è sentito in dovere di dichiarare che "le ronde dovrebbero essere gruppi di volontariato, ma spesso si presentano come milizie di partito. Oggettivamente costituiscono un vulnus all'unitarieta' e all'efficienza del nostro sistema di sicurezza".

Facile ora presagire che ogni raggruppamento di destra come di sinistra finirà per volersi costituire in "ronde", a presidio del territorio prima, delle loro idee poi , o del concetto generale di una giustizia fai da te, esercitata con l'immediatezza del caso, senza aspettare le lentezze della processi, aumentando così la probabilità di scontri tra opposti schieramenti e tra opposte fazioni. Un gran bel risultato per la sicurezza dei cittadini e per la loro civile convivenza.

Azioni sul documento

e quanto tempo pensate che passera' prima di sentire una notizia del tipo....

Inviato da gloria89 il 28/02/2009 13:14
"milano: 20 persone impegnate nel servizio di ronda per la sicurezza dei cittadini hanno sfregiato un cittadino extracomunitario mentre saliva in macchina"?

INVITO Iniziativa 25 Maggio

De Magistris: da Parigi, Atene
e Italia una sola richiesta

Clicca sulla vignetta per ingrandire

Le foto della manifestazione di Marsiglia

Clicca sulla vignetta per ingrandire

Clicca sulla vignetta per ingrandire

Perché non scoppia la rivoluzione?

 
Da martedì 15 maggio in libreria

Salviamo il frutteto Stuard
Clicca sotto per firmare


Clicca sulla vignetta
per ingrandire


Ultimi 5 filmati


Clicca sulla vignetta
per ingrandire


Rubrica delle donne

« maggio 2012 »
maggio
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031