Tu sei qui: Portale » Events » Anna Sarfatti e Gherardo Colombo a Ravenna

Anna Sarfatti e Gherardo Colombo a Ravenna

COMUNICATO STAMPA

 

A scuola di Costituzione

Anna Sarfatti e Gherardo Colombo di nuovo a Ravenna

 

Nell’ ambito delle attività che da anni il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna rivolge alle scuole, nei prossimi giorni si svolgeranno iniziative di particolare rilievo.

 

Giovedì 4 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, a  Sala D’Attorre, via Ponte Marino 1, Ravenna, è previsto un incontro formativo per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che sarà introdotto da Silveria Paola Lameri, Assessore del Comune di Ravenna, e da Maria Paola Patuelli.

L’incontro, promosso dal Comune di Ravenna, Istituzione Istruzione e Infanzia, e dal Comitato in Difesa della Costituzione, vede la presenza di Anna Sarfatti, autrice, con Gherardo Colombo, del libro Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini (Salani Editore, 2009), un libro nato dal lavoro svolto da Anna Sarfatti, insegnante e autrice di numerosi testi per bambini, con la sua classe VE dell’Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta.

Un libro nato sul campo, da domande semplici e difficili, come, ad esempio: Ma noi bambini siamo cittadini? Che cosa può fare un bambino se lo trattano male in famiglia?

Le bambine e i bambini di Impruneta hanno rivolto domande a Gherardo Colombo e da questo dialogo è nato il libro, che, in preparazione dell’incontro formativo con le insegnanti e gli insegnanti di Ravenna, è stato inviato ad ogni scuola

Anna Sarfatti ha già lavorato con insegnanti e ragazzi di numerose scuole della Provincia di Ravenna, in particolare con la Consulta dei ragazzi di Ravenna, con il suo fortunatissimo libro La Costituzione raccontata ai bambini (Mondadori, 2006).  

L’incontro del 4 marzo sarà introduttivo ad un itinerario didattico di educazione costituzionale, con Anna Sarfatti e Gherardo Colombo,  previsto per l’anno scolastico 2010-2011, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Ravenna.

L’incontro del 4 marzo è aperto anche alla cittadinanza interessata.

 

Nella serata del 4 marzo Gherardo Colombo incontrerà la città sul tema La Costituzione e le sue regole. L’incontro, alle 20.45, sempre  a sala D’Attorre,  è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dal Comitato per la Legalità e la Democrazia e dal Comitato in Difesa della Costituzione.

 

Venerdì 5 marzo alle ore 10 presso la sala Corelli del Teatro Alighieri, sullo stesso tema La Costituzione e le sue regole, Gherardo Colombo incontrerà numerose classi delle scuole medie superiori (Istituto Olivetti, Istituto Callegari, Istituto Morigia, Liceo Classico Alighieri, Liceo Scientifico Oriani).

Sarà un incontro dialogato fra le studentesse, gli studenti e Colombo, a partire dalla lettura del libro di Colombo Sulle regole (Feltrinelli, 2008).

 

Due intense giornate di educazione alla Costituzione, fondamento della nostra civile convivenza.

 

Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna

1 marzo 2010

 

 

 

 

 

 

  • Quando 05 Mar 2010
  • Dove Sala Corelli del Teatro Alighieri Ravenna
  • Persona di riferimento Paola Patuelli
  • Indirizzo e-mail per contatti
  • Recapito telefonico per contatti 339 7028364
  • Aggiungi l'evento al calendario vCal iCal
Il Blog di Pancho Pardi Un giorno di ordinario regime

Piero Calamandrei: Discorso Sulla Costituzione

La prova che Berlusconi è mafioso

Abbiamo superato 12.000 firme

Appello per un'alternativa energetica

 

Ultimi 5 filmati

« luglio 2010 »
luglio
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
IN EDICOLA da martedì 22 giugno

LEGGI IL SOMMARIO

www.forumpalestina.org

APPELLO RODOTA'

NO alla legge bavaglio