Ippoasi - Fattoria della pace

di Stefania Sarsini - 03/10/2013
Care amiche ed amici di Ippoasi, eccoci con un altro aggiornamento dal rifugio! Quante emozioni questa settima
Care amiche ed amici di Ippoasi, eccoci con un altro aggiornamento dal rifugio!
Quante emozioni questa settimana...da dove cominciare???

 

Andiamo con ordine...La settimana è cominciata con una grande sorpresa: il Mago dei Carrellini è infatti apparso con una magia (è o non è un mago?!?): il carrellino di Pierino! Non ce lo aspettavamo proprio.


Il mercoledì della settimana prima gli avevamo inviato le misure del nostro Amico...e il lunedì dopo il carrellino era pronto. C'è voluto qualche aggiustamento, però Pierino è potuto salire sul bolide, facendoci piangere tutt* dalla commozione. Due mesi di cure e di “terapia motoria” e ora eccoci qui, con il nostro amico motorizzato! Pierino finalmente è di nuovo in piedi: ora può mangiare e urinare in piedi, guardare le altre capre negli occhi...che emozione! L'abbiamo portato nel recinto grande, a ritrovare le sue amiche e i suoi amici. Tutt* erano molto curiosi,

Liù è stata la prima ad accorgersi di Pierino su 4 ruote motrici e ben presto anche tutt* gli altri, che hanno iniziato ad annusarlo con gli occhi che esprimevano un grande punto di domanda. Il contatto con il branco delle capre è stato a dir poco emozionante: appena avvistato Pierino si sono tutte raggruppate e Rachele per prima è andata a dargli il bentornato. Anche se sul carrellino non si è tirato indietro, rispondendo ai tentativi di relazione delle altre capre, ovviamente a testate!

Siamo ben consapevoli che questo non è un punto di arrivo, bensì di partenza: Pierino molto probabilmente utilizzerà questo strumento per tutta la sua vita e dobbiamo aiutarlo ad usarlo al meglio. Ancora infatti non cammina in modo autonomo, anche se qualche passettino lo fa se è adeguatamente motivato. La strada sarà lunga, ma siamo tutt* motivati a percorrerla!
La storia di Pierino fa senz'altro riflettere molto: grande è stata la sua voglia di vivere e la sua determinazione nel farlo...ma non è forse la stessa voglia di vivere che accomuna tutt* quegli individui prigionieri di allevamenti o altri luoghi di sfruttamento? Un pensiero va a loro, sperando che presto le cose possano cambiare, e tutte le gabbie aprirsi.

Potete trovare qui un piccolo video che racconta l'intera storia.
Mentre a questo link è possibile supportare Pierino con un aiuto economico.

La settimana è proseguita con un doppio evento il giovedì: La mattina andiamo ad aprire il pollaio e ci accorgiamo che una gallina la sera prima era rimasta fuori. Al nostro stupore ne segue uno ancora più grande perchè abbiamo visto spuntare delle piccole zampette da sotto le piume della nostra amica...Aveva sotto di sè dei pulcini!


Questo evento è arrivato in maniera totalmente inaspettata visto che, pur togliendo le uova ogni giorno dai pollai abbiamo notato che queste galline, non più naturali, non hanno più l'istinto della cova. A quanto pare non tutte sono così. Infatti una delle ultime 3 galline arrivate, salvate dal NuovoGas di Livorno è riuscita a portare avanti una cova in un posto molto nascosto tra i rovi del pollaio.

Prenderemo atto di questa situazione per continuare comunque a mettere in atto la nostra politica sulla questione delle nascite al Rifugio, visto che rimaniamo fermamente convinti che è meglio accogliere individui che scampano a situazioni di sfruttamento piuttosto che farne nascere altri in una situazione comunque domestica e quindi non completamente naturale. Mamma Dania ne da il lieto annuncio e noi diamo il benvenuto a questi nuovi individui, che avranno la fortuna di crescere in un ambiente in cui potranno veramente crescere liber*!
 
Neanche a farlo apposta quella stessa mattina è arrivato un asilo in visita. I bambini hanno potuto così conoscere estasiati i nuovi arrivati e Pierino nel suo bellissimo carrellino! Una super gita!
Questa settimana già ricca di emozioni si è conclusa a Milano con un grande evento, il MiVeg, organizzato da Vitadacani, NemesiAnimale e dal Coordinamento Fermare Green Hill.
Che dire? Una prima edizione con il botto! Un sacco di partecipanti, conferenze molto interessanti e un'ottima organizzazione...Bravi amici! Per l'occasione ci siamo fatti belli e abbiamo portato in anteprima il nuovissimo stand ippoasiano, con nuovi pannelli e molte altre chicche...vi aspettiamo di persona per vederlo...la prossima settimana a Lucca!
 
Un abbraccio a tutt*!
 
Gli Ippoasiani