NON ESISTE CONFLITTO FRA I DIRITTI DELLA SCIENZA E QUELLA DEGLI ANIMALI

di Stefania Sarsini - 15/01/2014

 ABBIAMO INVIATO ALLA REDAZIONE DI REPUBLICA E ALCUNI GIORNALISTI QUESTO IMPORTANTE
 
DOCUMENTO CONTRO LA VIVISEZIONE E LA SPERIMENTAZIONE CON ANIMALI DEL MOVIMENTO ANTISPECISTA

Carissimi,

Da molti giorni il quotidiano la Repubblica fa una campagna pro- sperimentazione con gli animali davvero vergognosa ed oscurantista per un quotidiano che si ritenga progressista o comunque informato. Non stò ad elenacare gli articoli le interviste ad emeriti vivisettori ,in testa la senatrice Elena  Cattaneo , che credo ormai tutti abbiano  capito, eccetto voi, ha organizzato tutta questa messa in scena contro la sperimentazione con metodi alternativi una realtà da anni  sperimentata nelle più grandi università americane , come la Joh Hopkin tanto per citarne una.
  Noi animalisti- antispecisti abbiamo inviato comunicati , email, messaggi mai pubblicati  per chiarire ed informare ; questo uno stralcio del comitato scientifico Equivita di pochi giorni fa , di cui è presidente il prof Gianni Tamino, docente di biologia a Padova, ex parlamentare:

"Equivita esprime inoltre rammarico e stupore nel constatare che decine di anni impiegati nell’informazione dell’opinione pubblica sembrerebbero non avere lasciato traccia, a giudicare dai commenti dei quotidiani, che scrivono “si deve trovare un compromesso tra i due fronti opposti degli animalisti e degli scienziati”.
 
L’errore più grave che si possa fare è quello di parlare di un conflitto tra i diritti della scienza e quelli degli animali. L’unico conflitto esistente è quello tra una ricerca ben poco scientifica perché basata su di un presupposto errato (che vede nella prova effettuata su di una specie delle indicazioni utili per un’altra specie)  e una ricerca scientifica, ben più aggiornata e avanzata, che le straordinarie nuove conquiste della scienza - nella genetica, nella biologia, nell’informatica, nella chimica, ecc. ecc. - ci permettono di utilizzare."
 

 

 Sinceramente non è tollerabile sentirci come animalisti messi  in "UNA SACCA DI MARCIUME, come scrive oggi Francesco Merlo su  La  Repubblica, e trovare un "nesso tra le minacce orribili de i No Tav ,............l'incitamento alla lapidazione degli avversari e dei giornalisti, la voglia di colpire le singole persone, le minacce degli animalisti

ai ricercatori scientifici, sino agli insulti a Caterina ..........".

   Fare di tutta un erba un fascio,non aiuta l'informazione , che non ha visto sul vostro giornale articoli  bipartisan, come avrebbe dovuto, visto l'importanza dell'argomemnto che riguarda la ricerca, la salute,l'etica e dunque  il rispetto della vita di milioni di esseri senzienti, lo sviluppo economico del nostro povero paese.

   Peccato che un giornalista così  brillante come Merlo sia così disinformato.

 

 Comunque qualora pensiate che sia importante, prima di scivere, ed informare l'opinione pubblica, conoscere qualcosina in più di quello che appare nei vostri articoli ,vi alleghiamo un documento del MOVIMENTO ANTISPECISTA, che forse  può aiutare ad essere più obiettivi, qualora lo riteniate opportuno.

 Grazie e Buon Anno