STORIE DI ANIMALI SALVATI DAI MACELLI , DALLA VIVISEZIONE E DAI MALTRATTAMENTI

di Stefania Sarsini - 09/10/2013
Un grazie alla Fattoria della Pace Ippoasi e tutti i suoi volontari che cii fanno sperare in un mondo migliore.

Cari amici della LIDA di Firenze,

Dopo l'estate, ci facciamo nuovamente sentire per le ultime novità da Ippoasi e per qualche aggiornamento su Ercolino.

Sono stati molti gli avvenimenti importanti che hanno movimentato le lunghe giornate estive al Rifugio. Primo fra tutti l'ingresso di due nuovi ospiti a giugno: Macchia ed Ercolino, due splendide mucche, madre e figlio scampati alla macellazione, destino invece comune a molt* altr* individui “là fuori”. Questo nuovo ingresso ha preceduto di un mese un'altro importante inserimento: quello di due pecore, Bebe e Bobo, i cui fratelli erano stati attaccati dai lupi a casa di un'attivista che li ospitava dopo averli salvati da una triste fine. Quando questa ragazza ci ha riportato l'accaduto non abbiamo esitato un solo istante e ora Bebe e Bobo si sono uniti alla coppia Mau-Guile, formando così una bella combriccola di furfanti!!! L'estate è stata caratterizzata anche dalla malattia che ha costretto Pierino al'immobilità forzata, in parte risoltasi con l'acquisto di un carrellino, e anche se la strada per la guarigione è ancora lunga, ci auguriamo che il nostro Amico ce la metta davvero tutta!

Il mondo del pollaio riserva sempre un sacco di sorprese...in questi mesi sono arrivate Gina, gallinella bianca che con il suo carattere avventuriero è ben presto diventata la regina delle scorribande estive e capostipite di una banda di brigantaggio atta a combinare un sacco di guai, e, proprio grazie a questa sua caratteristica, è divenata dopo pochi giorni...color terra!

Lusia, dolcissima gallina bianca dalle zampe gialle, che al contrario di Gina riesce a non sporcarsi mai, e la piccola e dolce Adele, anatra sorella di Sasha che, a differenza del fratello è rimasta minuta, ma che, come il fratello ha un carattere molto indipendente e tenace.

Nel pollaio, come dicevamo, succede sempre di tutto...ultimo fatto eclatante il fidanzamento tra Silvia e Michele. Questo ha fatto si che Silvia (ricordiamo che Silvia ha una piccola-grande disabilità alle zampe in quanto, colpita da un parassita nella sua vita precedente al Rifugio, è rimasta priva di due dita per ogni zampa) acquisisse fiducia in se stessa e, se durante l'inverno era l'inseparabile compagna di Kamuran e stava sempre sotto i rami, oppure sotto la casetta...durante l'estate razzolava tranquilla in tutto il pollaio...E questa è stata una delle più grandi conquiste di tutta Ippoasi!!!

Veniamo ora all'animale adottato.

Appena approdato a Ippoasi, Ercolino assieme alla sua mamma Macchia è stato una decina di giorni nel pollaio, al fine di favorire un adattamento al nuovo ambiente e ai rumori che lo caratterizzano. Trascorso questo periodo di tempo, i due nuovi amici sono stati inseriti nel grande recinto, ed Ercolino non vedeva l'ora di confrontarsi con gli altri ospiti per stabilire subito le gerarchie! Ha regalato a tutti alcuni momenti molto intensi, a Terra in primis, che ha sfidato in lungo e in largo per la supremazia nel gruppo delle mucche, ottenendola. Ma i cavalli non sono stati così accondiscendenti e non gli hanno lasciato la possibilità di imporsi, calmando così i suoi bollenti spiriti. Durante l'estate quindi Ercolino ha trascorso gran parte delle giornate a mangiare tranquillo assieme alla sua mamma, che non l'ha perso di vista un secondo! 

A tratti il suo carattere esuberante riemerge e cerca di rideterminare i ruoli di potere all'interno del gruppo, ma alla fine vince lo status quo! Ercolino viene anche soprannominato Attila, vista la sua grande passione per gli alberelli, che utilizza in modo improprio per grattarsi la pancia... distruggendoli!

Come sempre, per mantenere un rapporto diretto con l'animale adottato è possibile venire a trovarlo.

Le visite, in inverno, si effettuano il sabato e la domenica alle 10,30 e alle 15.00. E' necessario prenotare chiamando il numero 389-7629476 o050-9335360 o inviare una mail a visite@ippoasi.org. Siamo a disposizione anche per visite su misura per gruppi, scolaresche e comitive.

Un caloroso saluto e un grande ringraziamento da Ercolino e da tutti noi.

A presto!