-
Giornata della nonviolenza: è il momento di reclamare il diritto alla pace
-
La nostra collaboratrice Laura Tussi, saggista e attivista, approfitta della ricorrenza di oggi, 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza, per riflettere sul tema del diritto – e dovere – alla pace. Dal cambiamento personale e interiore alla legislazione internazionale, le strade che portano a questo traguardo sono diverse. Incamminiamoci, dunque.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Giornata internazionale dell'obiezione di coscienza, o meglio Giornata Internazionale degli Obiettori di Coscienza
-
In Italia il nostro appoggio di ecopacifisti si esplica attraverso una dichiarazione di impegno per l’obiezione alla guerra, per l’obiezione (anche preventiva) al servizio militare che la prepara, per attuare e costruire la difesa nonviolenta
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Giorno della memoria come testimonianza di pace per segnale di tregua con il "Cessate il Fuoco" su Gaza in Palestina
-
Continuano i percorsi di Pace all’IC “Carinola - Falciano” alla guida della grande Dirigente Giuseppina Zannini, figlia di deportato nei campi di concentramento.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Giunge la Pasqua, guerra e terrorismo l’accolgono
-
Se ancora si vuol mantenere la “differenza umana”, la guerra va proscritta, “ripudiata”, totalmente e per sempre.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Gli attivisti per la pace: in digiuno contro la guerra
-
La pace è una forma mentis che deve investire ogni essere umano nelle proprie scelte e predisposizioni. Ringraziamo tutti gli amici della Nonviolenza che giorno dopo giorno incorrono in gravi rischi di salute e mettono a repentaglio la propria incolumità per un ideale: la Pace.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
GLI USA E IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA
-
Ora abbiamo il presidente Biden che definisce Killer assassino il presidente Russo Putin, rilanciando la guerra fredda contro la Russia ma anche la Cina
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Guardare al futuro per fermare il massacro
-
Non dobbiamo stancarci di chiedere il cessate il fuoco, però è evidente che non si potrà mai ristabilire la pace se non si pone mano alla soluzione dei nodi politici che hanno innescato la guerra. Ci vuole una visione del futuro.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Guerra e industria della paura: Putin è utile come nuovo Covid
-
I politici scadenti dell’Ue non sanno come affrontare una crisi molto meno grave di quella dei missili a Cuba che nel ’62 ci ha portati davvero a un soffio dalla guerra nucleare. Ma allora c’erano in scena statisti come Kennedy e Krusciov, e l’industria della paura non era così potente
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Guerra in UCRAINA ... e la possibile PACE !
-
Ora forse è giunta l'ora di una possibile PACE
Si trova in
BLOG
/
Blog Maurizio Sbrana
-
Guerra in Ucraina e danni collaterali
-
Che cosa ha trasformato tanti di noi in strateghi che non riescono più a trovare, e nemmeno a cercare, una soluzione di questo strazio, se non in una “vittoria” che appare sempre più irrealistica sul piano militare, ma soprattutto inconsistente su quello civile?
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra