533 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Basta guerre!!!
Forse sarebbe il caso di analizzare e capire i meccanismi che stanno dietro ai conflitti e alle guerre e di fermarle prima che scoppino, invece che blaterare di pace dopo
Si trova in BLOG / Blog Barbara Fois
Chiara Castellani, l'”angelo senza un’ala” che si batte per la pace e l’autodeterminazione in Congo
Chiara Castellani, medica e chirurga, vive e opera da anni in Congo. Oggi si occupa di formazione, poiché un incidente l'ha privata del braccio destro. Con lei parliamo della situazione di questa terra martoriata dai conflitti interni e dall'ingerenza dei poteri occidentali, interessati alle abbondanti risorse del paese e insensibili alle drammatiche conseguenze che la loro politica predatoria genera sul territorio.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
MISSILI A LUNGA GITTATA NO GRAZIE. IN UCRAINA BISOGNA FERMARE LA GIOSTRA DELL'ESCALATION
Una via di cessazione dei combattimenti e di pace è meglio dei rischi che derivano dall’escalation militare attuale, per questo l’Italia e altri paesi europei debbono fare sentire la loro voce e chiedere una posizione nuova e attiva per la pace dell’Unione Europea. Un’Europa subalterna non serve né a sé stessa né agli Usa.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Disarmo, la comune convenienza
Stiamo sperimentando la potenza dei media nel dirigere i nostri pensieri, arruolarli nella produzione di un immaginario che prefigurando la realtà della guerra cerca di legittimarla.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
L’ALTERNATIVA
C’è un’altra guerra che dobbiamo combattere tutti insieme per riuscire a bloccare la corsa verso il disastro ambientale che minaccia la sopravvivenza della umanità: è una guerra che non possiamo vincere divisi e impegnati in una egoistica corsa ad accaparrarci le residue risorse del pianeta
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Afghanistan Papers
Per quanto possa essere deprecabile la sprovvedutezza dell’amministrazione americana che ha ritirato le truppe senza minimamente prevedere lo sfacelo che ne sarebbe seguito, bisogna riconoscere a Biden l’onestà intellettuale di avere sbugiardato la favola dell’intervento umanitario
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Giunge la Pasqua, guerra e terrorismo l’accolgono
Se ancora si vuol mantenere la “differenza umana”, la guerra va proscritta, “ripudiata”, totalmente e per sempre.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Netanyahu, stop agli aiuti per Gaza: il governo israeliano riapre l’inferno
Ha fatto il giro del mondo la fotografia del primo giorno di Ramadan a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza: un lunghissimo tavolo che occupa tutta la lunghezza di una strada tra le rovine e un popolo che, fra quelle rovine, prepara il pasto serale che interrompe il digiuno durante il Ramadan. Gaza vive ancora, nonostante Netanyahu.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
SERRATE Serra!
L’appello per l’Europa di Michele Serra equivale dunque esattamente al tentativo di formare un consenso di massa intorno al piano di guerra elaborato da Draghi. Non è altro se non questo. Va boicottato e, se possibile, qualora ci fossero le forze, contrastato con un contro-presidio, sventolando le bandiere della pace.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Commemorazione Hiroshima Nagasaki
Dobbiamo essere saldi anche nel nostro quotidiano nello scegliere una direzione vitale, diversa da quella bellica proposta ogni giorno dalle oligarchie che ci governano.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra