Niente rifiuti nelle regioni della Lega

di Padania - 02/07/2011
L'assessore di Albenga spedisce 10 chili di spazzatura al sindaco De Magistris

NAPOLI : «Niente rifiuti nelle Regioni della Lega», titola in prima pagina la Padania di oggi all'indomani del decreto governativo che ha autorizzato previo accordo con le regioni la possibilità per la Campania di smaltire parte dei rifiuti fuori i confini del proprio territorio, in attesa che la regione completi gli impianti che garantiscano l'autosufficienza. La Lega Nord che ha votato contro il provvedimento continua intanto il refrain delle provocazioni sulla monnezza. Venerdì mattina, come riporta il quotidiano leghista, l'assessore ai Sevizi sociali del comune di Albenga (Savona) ha spedito 10 chili di spazzatura ligure al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, fatta recapitare al primo cittadino con corriere espresso.

Il motivo? Sempre lo stesso: «Se ogni comune si gestisce la sua spazzatura, lo faccia anche Napoli», dice l'assessore Eraldo Ciangherotti. Alla Lega non è andato giù l'ok del governo che giovedì ha autorizzato con decreto la possibilità per la Campania di smaltire fuori i propri confini parte dei rifiuti, in attesa che la regione completi gli impianti che garantiscano l'autosufficienza. «Nessuno è antinapoletano», mette le mani avanti l'assessore, «ma così facendo con i suoi continui appelli al governo centrale per obbligare le altre Regioni italiane a farsi carico della spazzatura di Napoli, de Magistris sta affondando la città partenopea in un ingiusto sentimento di antipatia da parte di tutta la popolazione italiana», a dire di Chiangherotti, che conclude con un'altra provocazione: «Se de Magistris non sa come fare ad eliminare la spazzatura e vuole imparare a far rispettare le regole, dia un colpo di telefono ai colleghi sindaci di tutta Italia e anche al nostro, Rosy Guarnieri».

Nel frattempo alle tonnellate di spazzatura che dalla Campania nelle prossime ore potrebbero partire per gli impianti di smaltimento di altre regioni potrebbero sommarsi anche i chili che da ultimo dal Nord sono stati recapitati al Sud. .

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi

Il blog di Stefania Sarsini
I DIRITTI DEGLI ANIMALI

LIBERACITTADINANZA
ACIREALE

"Massimo Villone - Regionalismo differenziato o secessione occulta?"