Ambiente

29 novembre 2022

Il Governo deve scegliere le energie rinnovabili anziché quelle fossili

Mario Agostinelli, Alfiero Grandi, Jacopo Ricci, Alex Sorokin
Il governo deve rendersi conto che lo strabismo sulla produzione da fonti fossili è un errore, che nel tempo renderà l’Italia sempre meno competitiva, non solo rispetto alla Cina, ma anche rispetto a paesi europei più lungimiranti come Germania, Spagna, Gran-Bretagna, Portogallo, Danimarca.
Ambiente
28 novembre 2022

Alberi, cemento e condono

Maria Rita D'Orsogna
Ad Ischia hanno sradicato alberi che tenevano il suolo. Non è il destino. Siamo noi
Ambiente
27 novembre 2022

Le Cop sul clima: un rito inutile

Guido Viale
Solo presentando un piano descritto nell'articolo avrebbe senso convocare un’altra COP
Ambiente
19 novembre 2022

L’accordicchio climatico

Silvia Ribeiro
Ancora una volta, di fronte all’incombere del collasso climatico, la Conferenza delle Nazioni Unite si conclude con un patto inadeguato e firmato in extremis solo per evitare le ripercussioni mediatiche di un clamoroso fallimento…
Ambiente
9 novembre 2022

Ambiente, diritti, pace: la nostra legge di bilancio

Giulio Marcon
Per la nostra legge di bilancio alternativa quest’anno non abbiamo atteso quella del governo Meloni, e l’abbiamo anche pubblicata sulla nostra Gazzetta non Ufficiale: è una manovra da quasi 60 miliardi, senza scostamenti di bilancio. Gran parte delle entrate vengono da misure di giustizia fiscale (le proposte della nostra campagna Tax the Rich).
Economia Ambiente
9 novembre 2022

Trivelle e fossili, dal Governo irresponsabile attacco al mare

Forum H2O
Da anni tutti gli scienziati in coro, e anche l’Agenzia Internazionale dell’Energia, ricordano che per evitare il disastro definitivo sul clima bisogna lasciare le fossili, metano, carbone e petrolio, sottoterra.
Ambiente
7 novembre 2022

Basta inseguire la crisi dell’energia fossile, occorre una svolta radicale verso le rinnovabili

Mario Agostinelli, Alfiero Grandi, Jacopo Ricci
OSSERVATORIO SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA – PNRR Promosso da Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Laudato Si’, Nostra
Ambiente
4 novembre 2022

Ciò che nutre il potere

Paolo Cacciari
La storia del potere è una storia di energia a basso costo: quella fornita dagli schiavi e dalle colonie, quella estratta dalle miniere di carbone, prima, e dai pozzi di petrolio, poi. Oggi è soprattutto la vicenda mondiale del gas: i paesi ricchi hanno due modi per ottenerlo, con la guerra o con accordi epocali per la decarbonizzazione del pianeta
Pace Ambiente
14 ottobre 2022

Avvelenate le relazioni tra Stati e oscurata la salvaguardia del Pianeta

Mario Agostinelli, Alfiero Grandi
La crisi energetica, che la guerra acutizza, ha immediate e enormi conseguenze sulle attività economiche e sull’inflazione di origine speculativa, divaricando ancora di più, sotto le spoglie di una lotta di potere, le differenze sociali e aumentando la povertà.
Ambiente
21 agosto 2022

CAMPAGNA PER UNA LEGGE SULL'AGRICOLTURA CONTADINA IN ITALIA

Roberto R.
Non c'è buon cibo senza i contadini!
Ambiente
26 agosto 2022

L'Agenda climatica - di Fridays for Future Italia

Redazione fridays for future
Non ci si può nascondere dietro alla complessità, usandola come scusa per rimandare l’implementazione delle misure necessarie. Per questo vogliamo partire da queste proposte, con la consapevolezza che devono essere solo il punto di partenza.
Ambiente
22 agosto 2022

A tutto gas, la transizione può attendere

Massimo Serafini
Colpisce in tutta questa vicenda l’assoluta e irresponsabile scelta di rinviare a un futuro imprecisato la trasformazione ecologica dell’Europa. In poche parole il messaggio dell’Eni è chiaro: c’è ancora tempo per cui si può continuare a mandare in atmosfera gas climalteranti
Ambiente
3 agosto 2022

Lettera aperta degli scienziati del clima alla politica italiana

Green & Blue
La comunità scientifica chiede che la lotta alla crisi climatica venga posta in cima all'agenda politica e offre il suo contributo per elaborare soluzioni e azioni concrete
Ambiente
12 agosto 2022

Corsa dei partiti a presentare i loro simboli, ma milioni di persone restano senza una rappresentanza elettorale

Redazione fridays for future
Gli interventi necessari a contrastare la crisi climatica – che sono da inserire in un più ampio processo trasformativo della nostra economia – forniscono risposte proprio a quei problemi sociali ed economici che la politica non riesce – o non vuole – affrontare.
Ambiente