Gli intellettuali campani scrivono a Letta “Il Pd nazionale intervenga su De Luca"

di Redazione Repubblica Napoli - 12/03/2022
Nomi come Aurelio Musi, Giuseppe Cantillo e Isaia Sales, appoggiati da autori e docenti, hanno messo su carta pesanti accuse contro il Governatore, auspicando ascolto da parte di Letta

Oltre venti tra storici, filosofi, docenti e sceneggiatori firmano la lettera diretta al segretario per fermare il progetto del terzo mandato da governatore: “ Qui siamo in una repubblica autarchica dove vige la legge del padrone che da anni offende tutti, anche il tuo partito”

di Conchita Sannino Houston, abbiamo un problema. Solo che, in questo caso, a scrivere è una pattuglia di intellettuali dal pianeta (dimenticato) Campania e il nodo, per nulla imprevisto, che viene esplicitato con toni severi in una lettera al leader del Pd, Enrico Letta, ha un nome e un cognome ben noto: il governatore De Luca. « Cos’altro deve succedere perché da Roma interveniate? » , è la scossa che vorrebbero arrivasse al Nazareno. Soprattutto per stoppare il “ progetto” del terzo mandato del governatore: che De Luca ha già annunciato di voler perseguire, con una modifica alla legge regionale.

Caro Letta ti scrivo, è il sottotitolo dell’iniziativa. Che sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, e segue di due mesi l’addio clamoroso di un altro professore e dirigente Pd, Marco Plutino. Stavolta, a promuovere la missiva, sono storici e filosofi come Aurelio Musi, Giuseppe Cantillo e Isaia Sales, ma a firmarla oltre venti tra autori, sceneggiatori, docenti o operatori impegnati in battaglie politiche e culturali. Da Luciana Libero e Maurizio Braucci, da Annamaria Amato a Licia Amarante, da Flora Calvanese a Luciano Brancaccio, da Raffaella Di Leo a Carlo Ianniello, da Ugo Leone a Fausto Morrone, da Pietro Spirito a Bernardo Tuccillo. Che scrivono: « Da tempo non stiamo più in Italia ma in una sorta di repubblica autarchica dove vige la legge del padrone; un “odiatore seriale” che da anni offende tutti, a cominciare dal Partito a cui appartiene. Il tuo».

Caro Letta - continua la lettera - è un problema che conosci ma che hai deciso di ignorare. Comprendiamo che è arduo rinunciare alla mole di voti » del presidente De Luca, « tra centro sinistra e destra. Ma forse dovresti chiederti a che prezzo, quanto costano questi voti ai cittadini e alla credibilità del Pd. È dei giorni scorsi l’ultima pochade, il “brodino della Cipollone”, capo legislativo del ministero della Cultura che ha avuto il torto di scrivere alcuni richiami sulla legge per la casa. Franceschini gli ha chiesto di rispondere ai rilievi e di chiedere scusa. Non ha fatto né l’uno né l’altro. Anzi, sta continuando ad insultare ministero e Sovrintendenze al solo scopo di varare una legge che consente altro scempio del paesaggio. Quindi ti chiediamo: dopo gli insulti a Franceschini, a Draghi, a Bianchi e al mondo intero, cos’altro deve succedere perché da Roma interveniate?». Non è finita.

« Se la Campania è ai minimi termini, se la salute non funziona, il lavoro non si trova, i giovani se ne vanno e la povertà aumenta, sarà il caso di fare qualcosa oltre che gingillarsi con le battute? Nemmeno il Partito ci guadagna in Campania», avvertono poi i firmatari.

Ovvero: « Sotto De Luca il Partito è a pezzi, parvenze di segretari dirigono le segreterie locali, alle elezioni il simbolo non c’è, a Salerno è una segreteria personale di Piero De Luca. Il suo giovane amico Enzo Luciano, è oggi segretario del Pd salernitano e capostaff del sindaco con lauto stipendio. Non è proprio un bell’esempio per le migliaia di giovani che vanno via ogni anno per cercare lavoro. Gli stiamo dicendo che basta essere un amico dei De Luca per trovarlo, o bisogna essere figlio di De Luca per vincere i concorsi all’Università? ». È il richiamo all’affondo del professor Plutino.

« Tra decadenze, indagini, legge Severino, abusi di ufficio, prescrizioni, condannati a capo della sua segreteria, alleanze opache - si legge ancora - questa carriera spericolata ha trovato nel Pd un salvacondotto che gli ha consentito la “ superfetazione” di un potere » che è « ossessiva rappresentazione di se stesso » . Ora, «il tormentone di Crozza non fa più ridere. Un potere così malamente esercitato, non ci fa più ridere».

Quindi, caro Letta, si chiude la lettera, «noi della Campania ti chiediamo di esprimerti con chiarezza: sei favorevole o contrario al terzo mandato del presidente della Regione Campania, con legge ad personam? Ma soprattutto ti chiediamo: come pensi di sostenere le ragioni del Sud e al tempo stesso di tollerare questa deriva regional-sovranista, clientelare, familistica, affaristica?».

Questo articolo parla di:

14 aprile 2024
14 aprile 2024

Libro e Moschetto

Domenico Gallo
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
archiviato sotto: