Letterina a Babbo Natale

di Francesco Baicchi - 18/12/2021

Caro Babbo Natale,

sono passati molti anni da quando ti ho scritto l’ultima volta per chiederti regali, e spero di aver indovinato il tuo indirizzo, anche se questa volta uso la posta elettronica e non una letterina di carta.

Per questo Natale ti chiedo un regalo un po’ particolare e, dato che mi rendo conto delle difficoltà che puoi incontrare, andrà bene anche se invece che il 25 dicembre me lo farai avere a gennaio.

Ma veniamo al dunque: per questo anno (e per altri sette) vorrei un nuovo Presidente della Repubblica, perché quello che c’è ora va via.

Per sostituirlo vorrei una Presidentessa o un Presidente vero, che conosca e ami la nostra Costituzione, voglia difenderla e soprattutto farla applicare da noi tutti, a partire dai Parlamentari che ora non si capisce cosa ci stanno a fare.

Non credo di essere troppo esigente se chiedo anche che sia una persona competente, di assoluta onestà, che non abbia né abbia avuto problemi con la Giustizia, non abbia simpatie né nostalgia per regimi autoritari, e voglia svolgere con ‘disciplina e onore’ il proprio compito di difensore della democrazia.

Ti prego di non mandarmi una brutta copia, di quelle che di questi tempi si trovano facilmente sul mercato della politica e che vengono telecomandate da interessi che si nascondono nei paradisi fiscali o più modestamente in viale dell’Astronomia. E nemmeno un usato ‘ricondizionato’, come si usa dire ora.

Caro Babbo Natale, mi rendo conto di apparirti un po' esigente, ma ti assicuro che in questo momento abbiamo assoluto bisogno di un o una Presidente di qualità, perché la situazione non è per niente facile e solo tu puoi aiutarci.

Grazie.

Questo articolo parla di:

14 aprile 2024
14 aprile 2024

Libro e Moschetto

Domenico Gallo
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
archiviato sotto: