8 marzo dedicato alle scienziate che hanno isolato il corona virus

di Barbara Fois - Liberacittadinanza - 08/03/2020
Dedichiamo questo 8 marzo a Alessia Lai, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli

Dedichiamo questo 8 marzo a Alessia Lai, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli. Sono le tre ricercatrici del team dell'Università Statale e dell'ospedale Sacco di Milano che, assieme al loro collega Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender e sotto il coordinamento della dottoressa Claudia Balotta, hanno isolato il ceppo italiano del Coronavirus, quello che a partire dal paziente "indice" di Codogno sta circolando in Italia. Alessia Lai, 40 anni, è originaria di Parabiago e lavora all'ospedale Sacco di Milano dal 2004. Arianna Gabrieli è invece originaria di Galatina, in provincia di Lecce, e ha 35 anni. La più giovane del gruppo è la 29enne Annalisa Bergna di Paderno Dugnano, in provincia di Milano.

 ricercatrici-sacco-coronavirus-1-1200x900.jpg

Come scrive il "Corriere della sera" ad accomunare le tre scienziate, oltre alla passione per la ricerca, c'è anche il fatto di essere tutte e tre precarie: proprio come lo era – poi è stata assunta – una delle tre colleghe che all'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, alcune settimane fa, avevano isolato, a partire dalla coppia di turisti cinesi ricoverati nell'istituto della Capitale, il ceppo del Covid-19 che ha infettato migliaia di persone in Cina. Queste scienziate sono  Concetta Castilletti, Maria Rosaria Capobianchi e Francesca Colavita.

download (1).jpg

Sono tutte donne ricercatrici che studiano, lavorano e sperimentano fra mille difficoltà nello stato di precariato misantropo e misogino che questa società egoista e miope offre loro.

Siamo felici di parlare di donne, una volta tanto senza ricordare femminicidi, violenze e discriminazioni. Di questi tempi e con il futuro incerto che ci aspetta, queste donne accendono una vivida luce di speranza.

 

Buon 8 marzo a loro e tutte noi!!

 

Barbara Fois

Questo articolo parla di:

10 aprile 2024

Andrea Purgatori

Barbara Fois
31 marzo 2024
17 aprile 2024
archiviato sotto: ,