Alcune delle EREDITÀ che il 2022 lascia al nuovo 2023 …

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 28/12/2022
SECONDO VOI…, DEGLI OTTO PUNTI PRESENTATI SOTTO, QUANTI NE VERRANNO AFFRONTATI NEL CORSO DEL NUOVO ANNO ???

1) Precarietà del lavoro in Italia.
Su 5.467.000 di contratti accesi nei primi 8 mesi del 2022 (dati INPS), soltanto 937.000 sono stati a tempo indeterminato. Tutto il resto in altre tipologie precarie ( ne esistono almeno 35: tempo determinato, apprendisti, intermittenti, stagionali, somministrati, ecc.).
Poi ci si stracciano le vesti perchè gli italiani non fanno più Figli…

2) Bollette del GAS in Italia.
Negli ultimi 12 mesi, da dicembre 2021 a novembre 2022, le bollette mediamente sono aumentate del 63,7%. Ovvero circa 1.750 euro di spesa media per famiglia e per un’abitazione di ca. 100 mq.
Vorranno prendere VERI PROVVEDIMENTI per aiutare le Famiglie e le Imprese, o si continuerà a ‘traccheggiare’ ?

3) Entrate del FISCO in Italia nel 2021 (dati del MEF).
I Contribuenti con Redditi lordi superiori ai 35.000 euro annui sono appena il 13% del denuncianti. Il che apre a un’unica alternativa: o stiamo scivolando verso un impoverimento generale, non adeguato a un Paese del G7, oppure in Italia c’è un gigantesco SOMMERSO. Sotto i 35.000 euro lordi si collocano circa 34 milioni di Contribuenti! Mentre sopra i 100 mila euro lordi appena l’1,21% !!! Ma nessuno sembra che ne voglia prendere atto…, e si continua a far finta di niente… Nel frattempo la PRESSIONE FISCALE è a circa il 43% ( quando 50 anni fa, esattamente nel 1972, essa era al 25% (18 punti percentuali in meno!).

4) Riforma fiscale urgentissima.
Le TRE principali cose da fare sono:
a) Contrasto di Interesse tra venditori e acquirenti di beni e/o servizi, permettendo di dedurre almeno parzialmente le sole spese di base familiare dal proprio imponibile, secondo percentuali decrescenti al crescere del reddito; e questa Misura, da sola, contrasterebbe la maggior parte del SOMMERSO,
b) ripristinare la Tassa di Successione, abolita in pratica a suo tempo da Berlusconi ( ricordando che annualmente la Francia ottiene da questa imposta ben circa 15 miliardi di euro, contro i nostri 0,8 miliardi!),
c) una imposta sulle GRANDI RICCHEZZE, oltre i 2 milioni di patrimonio globale, a partire dallo 0,50% - all’1% e all’1,50%, a seconda dell’importo totale, (scaglioni da 2 a 5 milioni, da 5 a 20 milioni, e da oltre 20 milioni in poi).
In totale con queste TRE operazioni si potrebbero ottenere Entrate aggiuntive di almeno una 50ina di miliardi di euro annui per il nostro disastrato Erario, iniziando a far calare il nostro disastroso Debito Pubblico, che ha raggiunto ormai livelli pericolosissimi, per la tenuta dei Conti Pubblici, che NON SONO Affatto in ordine, come ci viene sempre fraudolentemente ed irresponsabilmente fatto credere da tutti…

5) Uno strano PAESE il nostro…
Da noi, ci si stracciano le vesti, e giustamente, beninteso, perchè i ‘furbetti del Reddito di Cittadinanza’ RUBANO allo Stato circa 3-400 milioni di euro annui, mentre in pochi poi si scandalizzano per gli oltre 100 miliardi di euro annui, che ogni anno RUBANO gli Evasori fiscali (che purtroppo in Italia sono MILIONI). I buffoni dei Circhi sono più seri!

6) SANITÀ ITALIANA… (ma è Pubblica, o Privata ?).
Nel 2021 gli italiani ‘privatamente’ si calcola che abbiano speso realmente circa il 50% della cifra di 120 miliardi di euro, imputata alla Spesa Sanitaria Pubblica…
Questa cifra aumenta a ogni anno! È ovvio che si sta operando per il sempre maggior ricorso ai Privati. Ed il TRUCCO è anche abbastanza semplice: non si investe nei Centri Diagnostici Pubblici, procurando così disaffezione del Personale Medico e Paramedico, che appena può passa alle Cliniche private, dove viene remunerato ben maggiormente, e creando LISTE DI ATTESA con tempi ‘biblici’. In tal modo, coloro che sono in grado di sostenere spese anche importanti si rivolgono al Privato, mentre per le fasce deboli di popolazione…non risulta che ‘attendere di morire’, e AMEN.

7) Una BOMBA finanziaria sta per investire il Paese?
733 miliardi di euro sui 2.770 miliardi totali del nostro immane DEBITO Pubblico sono stati nel tempo acquistati dalla BCE per sostenere i nostri Conti Pubblici, permanentemente in DEFICIT.
Ora la LAGARDE ha però dichiarato che nel 2023 gli acquisti di nostri Titoli di Stato scemeranno…, e che i Tassi continueranno a aumentare per tentare di fermare l’INFLAZIONE (che in Italia ha già oltrepassato il 12% su base annua).
Una MISCELA esplosiva per un Paese indebitato come l’Italia, che nel 2022 ha dovuto PAGARE ca. 77 miliardi di euro di INTERESSI SUL DEBITO !!!

8) INFLAZIONE e AUMENTI PENSIONI minime …
Ci dicono trionfanti che le Pensioni minime sono state aumentate di circa 55 eu. al mese, ovvero di circa il 10%, da 545 a 600 euro per gli oltre 75 anni.
Ovviamente nessuno fa notare che il Tasso di inflazione su base annua ha già oltrepassato circa il 12%…
Realmente quindi il POTERE D’ACQUISTO, per questi percettori, è calato del 2% (dopo l’aumento dal 1 gennaio p.v.).
IPOCRITI, FALSI , BUGIARDI !

SECONDO VOI…, DI QUESTI OTTO PUNTI, QUANTI NE VERRANNO AFFRONTATI NEL CORSO DEL NUOVO ANNO ???

AUGURI !
Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 aprile 2024
14 aprile 2024

Libro e Moschetto

Domenico Gallo
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
archiviato sotto: ,