"RECOVERY" e EVASIONI FISCALI (italian Style)...

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 28/10/2020
Il MinFinanze ci ricorda che il 93% dell'IRPEF viene tuttora pagato soltanto dai Lavoratori Dipendenti e dai Pensionati: alleggerendo i quali si potrebbero 'liberare' ingenti risorse da indirizzare verso maggiori consumi, che farebbero in breve tempo rilanciare il Paese...

(Quasi) tutti plaudono alle risorse che perverranno all'Italia tramite la UE, a fronte dei danni economici indotti dal CORONAVIRUS.
Si tratta di 210 miliardi di euro circa. Importi certamente significativi...

Ricordiamoci peraltro che il nostro Paese rinuncia (da decenni!) a cifre del genere ogni 2 anni (continua a dircelo la Corte dei Conti), a causa di quanto viene sottratto all'Erario dai nostri evasori fiscali!

A questo riguardo, si possono probabilmente anche meglio comprendere le forti resistenze che alcuni Membri dell'Unione hanno a suo tempo (e tuttora) manifestato contro l'Italia...: Olanda, Austria, Finlandia, ecc., non riescono infatti a "digerire" il fatto che i loro cittadini debbano pagare parte delle loro tasse per aiutare un altro Paese che da decenni non vuole affrontare il suo primo problema, l'Evasione fiscale!

Ed allora, non sarebbe giunta l'ora di voler riformare il nostro Sistema Tributario con una seria Riforma che volesse rilanciare lo sviluppo del Paese? (Il MinFinanze ci ricorda che il 93% dell'IRPEF viene tuttora pagato soltanto dai Lavoratori Dipendenti e dai Pensionati: alleggerendo i quali si potrebbero 'liberare' ingenti risorse da indirizzare verso maggiori consumi, che farebbero in breve tempo rilanciare il Paese...).
Anche se purtroppo, almeno da quanto si legge circa quello che avrebbe in mente il Governo, nulla, praticamente, sarebbe fatto per intraprendere una vera lotta alle evasioni ed elusioni fiscali, che soltanto con un'APPLICAZIONE INTEGRALE DELL'ART.53 della nostra Costituzione (da circa 70 anni inapplicato, vergognosamente!) potrebbe essere fatta finalmente, sanando la principale causa delle ingiustizie italiane !

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: