E ora Veltroni rivaluti anche Berlusconi

di Pancho Pardi - 17/07/2009
Craxi ha inventato Berlusconi. Ecco ci siamo. Veltroni potrebbe andare più in là e trarne la conseguenza obbligata: rivalutare direttamente Berlusconi.

E ora Veltroni riscopre Craxi. Buon ultimo, perché nel suo partito già parecchi, a cominciare da Mafai e Violante, si erano affannati a spiegare che Berlinguer non aveva capito nulla e che invece Craxi aveva colto lo spirito del tempo. Allora erano tutti più aulici; oggi si dice: capire la pancia della società.

Anche Veltroni non rinuncia alla battuta sulla malinconica presenza di Berlinguer ai cancelli dell’occupazione di Mirafiori. Invece i socialisti se ne fregavano delle lotte, badavano al sodo e accumulavano incarichi e ricchezze. Barzellette li descrivevano così: voce gracchiante dell’altoparlante alla stazione: “I signori socialisti che hanno preso il rapido delle 12 sono pregati di rimetterlo sul suo binario”.

Ma Craxi vinse il referendum sulla scala mobile. I lavoratori dipendenti, meravigliosamente difesi dall’inflazione, gliene furono grati per sempre. E tutti stendono un velo ovattato sull’ imbattuto primato craxiano nella moltiplicazione del debito pubblico

Ma Craxi, in coppia con Andreotti, schierò i carabinieri contro i marines a Sigonella. Solo loro sapevano che cosa era successo all’aereo precipitato a Ustica e si poterono permettere la bravata che un’opinione pubblica corriva apprezzò come gesto di orgoglio nazionale.

Ma Craxi ha inventato Berlusconi. Ecco ci siamo. Veltroni potrebbe andare più in là e trarne la conseguenza obbligata: rivalutare direttamente Berlusconi.

 

20 giugno 2018

La governabilità è una cosa seria

Pancho Pardi - Liberacittadinanza
22 maggio 2018

Pancho Pardi: il "contratto " di Governo

Pancho Pardi - Liberacittadinanza
26 giugno 2018

La vittoria della Lega

Pancho Pardi - Liberacittadinanza
29 maggio 2018

Veto del Colle, chi ci guadagna?

Pancho Pardi - Liberacittadinanza