DI COSA SI STA DISCUTENDO TRA UE E ITALIA ?

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza - 22/11/2018

Poichè almeno a sentire la UE, Quotidiani di tutte le specie, Istituzioni Nazionali ed Internazionali, Opposizioni in Parlamento (da quale pulpito!), eccetera, sembrerebbe che l'ITALIA si trovasse sull'orlo di un baratro di cui nemmeno si scorge la fine, allora sarebbe opportuno ricordare alcune cose:

* il nostro Debito Pubblico ammonta a circa 2.331 miliardi di euro rispetto ai 2.263 mld. di fine 2017 (+ 68 mld.). Questi 68 miliardi di nuovo 'buco' NON sono da addebitare all'attuale Governo, essendo il risultato della Manovra di Bilancio del 2017, impostata dal precedente Governo Gentiloni.
Il nostro Debito, secondo soltanto a quello del Giappone tra i grandi Paesi, cifra circa il 130% del PIL.
Nel 2007 era a circa 1.605 mld. euro (circa il 99,7% del Pil di allora). Ciò significa che dal 2007 esso è cresciuto di oltre il 30%.
DOVE era la UE ? Non ha mai visto niente in tutti questi anni ? Perché allora la Procedura d'Infrazione attuale?

* Il Deficit di Bilancio nella Manovra 2019, tanto vituperata dalla UE (eccetera) è riportato al 2,4% del Pil. Ovviamente quasi nessuno ci ricorda che per ben lo 0,7% è dovuto al disinnesco dell'aumento dell'IVA che altri Governi (quelli "competenti" ! ) si erano trascinati per alcuni anni , in qualità di cd. 'Clausole di salvaguardia' ...
Pochi Vi ricorderanno poi che per andare a trovare un più basso tasso di Deficit in Italia bisogna doversi riferire al - 1,5% del 2007 (governo Prodi) ed al - 1,3% del 2000 (governo Amato!).
Dal 2002, entrata in vigore dell'Euro, DOVE era la UE ? Soltanto ora non va più bene il 2,4% ?

* la Manovra, in senso stretto, è costituita preminentemente da TRE principali argomenti:
1) FLAT TAX (1* step sulle piccole Partite Iva);
2) REDDITO di Cittadinanza;
3) Attenuazione della Legge FORNERO .

Osserviamo:
sul punto 1) nessuno ha trovato da dire checchessia!
Eppure la norma va chiaramente a confliggere con l'Art.53 della nostra Costituzione.
Sul punto 2) si è accesa una grande battaglia di disinformazione.
Sia la UE, che le Opposizioni, e altri soggetti 'noti', a partire dalla grande Stampa e dalle TV, non fanno altro che urlare che la misura è essenzialmente "assistenziale"! Vallo a dire ai 6 milioni di italiani poveri, ai quasi 3 milioni di disoccupati, ai milioni di sottoccupati vergognosamente precari a vita! Eppure soltanto pochissimi anni fa nessuno si stracciò le vesti per gli 80 euro di renziana memoria!
E infine, sul punto 3), perchè non si dice la verità? La Legge Fornero, ammesso che abbia contribuito a raddrizzare i nostri Conti Pubblici al tempo del Governo Monti, ma lo fece semplicemente spostando i problemi sulle generazioni future e su quelle attuali che non possono accedere al lavoro, occupato dai loro padri e/o nonni fino a 67 anni ...La Logica avrebbe dovuto impostare la 'salvezza' dell'Italia in ben altra maniera, magari attingendo a quell'ormai 'risaputo' 10% di Famiglie italiane che dati statistici ufficiali ci dicono essere in possesso di oltre la metá di tutto lo stock di ricchezza nazionale.
Chissà perchè anche in quel caso la UE (e gli 'altri') non ebbero niente da consigliare o raccomandare ...

Maurizio Sbrana

3 dicembre 2018

DANNI DISCONOSCIUTI DELLA LEGGE FORNERO

Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza
26 ottobre 2018
16 ottobre 2018

Un pericoloso atto di autolesionismo

Giuristi Democratici, Articolo 21, vedi altri in fondo all'articolo
22 settembre 2018