articoli

3 agosto 2013

Processo Mediaset, dalla legge del più forte alla legge uguale per tutti

Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
La legge Severino prevede in caso di condanna definitiva l’incandidabilità per 6 anni e la decadenza immediata per chi è già in carica.
2 agosto 2013

Domani è un altro giorno

Vincenzo Tradardi - Liberacittadinanza
Non è un sogno. Silvio Berlusconi esce veramente dalla scena politica, condannato in via definitiva con sentenza della Corte di Cassazione del 1° agosto 2013.
1 agosto 2013

Processo Mediaset, la tragicomica rappresentazione della sentenza

Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Le ore dell’attesa per il verdetto della Cassazione sul processo Mediaset spiegano con perfetta sintesi come siamo arrivati a questo punto e perché.
31 luglio 2013

Per salvare la Costituzione serve un fronte unitario e popolare

Antonio Ingroia - Il Fatto Quotidiano
Lo straordinario successo dell’appello per difendere la costituzione e il diritto dei cittadini a partecipare alla decisione per modificarla, che abbiamo promosso a partire da venerdì scorso su queste colonne, e che in quattro giorni è stato firmato da più di 150.000 italiani, ci dice almeno tre cose.
25 luglio 2013

L’estate fa chiarezza: Grillo fa opposizione, il Pd è accucciato ai piedi di B.

Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Il governo ha messo la fiducia sul decreto “del fare” nonostante la sua stratosferica maggioranza e nonostante che Enrico Letta avesse garantito che avrebbe cercato di coinvolgere a tutti i costi il M5S “congelato” in una “sterile opposizione antisistema”.
25 luglio 2013

Per chi lavora Napolitano, che rottama la Costituzione?

libreidee.org
In base alla legge, il presidente della Repubblica dev’essere il massimo garante della Costituzione. Com’è che, al contrario, oggi è diventato il suo rottamatore?
25 luglio 2013

Video - G8 12 anni dopo le vittime tornano alla Diaz

Vittime dei pestaggi alla Diaz - CorriereTV
Fa sempre bene ricordare ...e magari far ricredere chi non ci ha mai creduto...
24 luglio 2013

Alternativa: assediamo i traditori della nostra democrazia

libreidee.org
«C’è un Rubicone da varcare: ora si deve decidere se si sta da una parte o dall’altra, con il popolo o contro di esso». L’appello parte da “Alternativa”, laboratorio politico fondato da Giulietto Chiesa.
20 luglio 2013

ATTACCO ALLA COSTITUZIONE

Associazione Reggiana per la Costituzione
Gli attacchi alla Costituzione, ripetuti e subdoli negli anni passati, sono divenuti espliciti nella presente legislatura.
20 luglio 2013

Da democrazia a diarchia, l’Italia riformata da B. e Napolitano

Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Dal 19 luglio 2013 sappiamo per certo che siamo in un sistema di diarchia, che ha poco a che fare con una democrazia parlamentare, targato Napolitano-Berlusconi e gestito da due controfigure o meglio due protesi istituzionali, il presidente del Consiglio e il suo vice, nonché ministro dell’interno e segretario del partito arrivato terzo alle elezioni.
15 luglio 2013

Sentenza Berlusconi, i costituzionalisti si oppongono allo «pseudo-Aventino»

56 professori di diritto costituzionale
Cinquantasei professori contro «i tentativi di condizionare in forme irrituali il regolare svolgimento dei processi»
01 gennaio 1980

Le idee cardine della Costituzione italiana

Noberto Bobbio
Il testo qui proposto è stato scritto dall’autore come introduzione allo studio della Costituzione Italiana per un testo scolastico, in adozione negli anni 1980. Bobbio mostra come la nostra Costituzione sia la risultante, nei suoi principi ispiratori, di quattro “idee cardinali” maturate nella cultura giuridica della vecchia Europa. Eddi Bisulli
6 luglio 2013

Il 6 luglio a Bologna è nata la rete dei Comitati in difesa della Costituzione

Rete dei Comitati in difesa della Costituzione
i Comitati per salvare la Costituzione attivi nel 2006, nel corso di una assemblea che si è svolta a Bologna sabato 6 luglio con la presenza di rappresentanti di numerose città, hanno costituito una 'rete' nazionale.
27 giugno 2013

Partigiani della Costituzione uniamoci !

Antonio Ingroia
Azione Civile è pronta a fare le barricate per impedire che un caposaldo del nostro sistema democratico venga smontato: è il momento della mobilitazione, partigiani della Costituzione uniamoci!