Tu sei qui: Portale » Dalle Sedi » Firenze » Articoli » NON SCHERZIAMO SULLA PELLE DELL'ITALIA !

NON SCHERZIAMO SULLA PELLE DELL'ITALIA !

4 Marzo 2018 : OPERAZIONE COMPIUTA ...

La nuova Legge Elettorale ROSATELLUM ha sortito gli effetti per i quali era stata studiata ed approvata.
Rendere il Paese ingovernabile.
PD e FI (ovvero: Renzi e Berlusconi), avendo contezza del loro 'arrivo al capolinea', si erano vigliaccamente rifugiati in una Legge obbrobriosa, autoreferente, arrogante e quasi certamente ancora una volta anticostituzionale, soprattutto (anzi, praticamente solo) per non permettere una completa vittoria del loro "incubo", e cioè il M5S !

Gli italiani hanno votato.
Al 32% per il M5S, al 37% per il Centrodestra, a trazione Lega...
Gli sconfitti sono stati Renzi, in linea assoluta e Berlusconi relativamente alla sua 'gara' con Salvini.
Ma 'veri' vincitori non ce ne sono stati...

ORA c'é il problema del GOVERNO.
Che matematicamente non risulta impossibile: M5S più PD fanno il 51% , M5S più Lega fanno il 51% , Centrodestra più PD fanno 57% ...
Ma chi potrebbe seriamente pensare che una delle tre opzioni indicate sarebbe in grado di produrre un Governo appena decente per il Paese ?
Sono tutti DIVISI, in maniera profonda e ancora ideologica.
E punti programmatici distanti anni-luce non possono che produrre disastri, come già avvenuto in passato, quando siamo stati costretti a varare coalizioni, "disperatamente".

Molto meglio allora, una volta per tutte, PRENDERE ATTO DELLA SITUAZIONE ormai TRIPOLARE del nostro elettorato, e, con un Gentiloni-Bis, approntare una nuova Legge Elettorale SERIA, condivisa da tutti, proporzionale pura con ballottaggio tra i primi due partiti (senza coalizioni spurie e di comodo...), magari con gli opportuni aggiustamente per la differenza del metodo di elezione tra Camera e Senato e con una percentuale per il ballottaggio fissato in maniera congrua (almeno al 40%).

Soltanto cosí chi vincesse avrebbe finalmente la possibilità di svolgere appieno il proprio PROGRAMMA POLITICO, senza dover "imbrigliare" la sua azione, annacquandola, a motivo dei soliti compromessi con le altre forze spesso anche molto differenziate nei loro valori e nelle loro visioni, cosa che ha prodotto negli ultimi anni il blocco del Paese e la sua perdita di competitività nell'ambito internazionale !

Maurizio Sbrana

Azioni sul documento
PERCHÉ NON TI FANNO RIPAGARE IL DEBITO - Marco Bersani"

Come si sta riorganizzando la mafia dopo la morte di Riina: minacce, bombe ed estorsioni"

Attuare la Costituzione
Luciano Barra Caracciolo