-
Armi all’Ucraina, in punta di Costituzione
-
La nostra Costituzione ripudia la guerra ma ne riconosce l’esistenza, e stabilisce come fronteggiarla e come difendersene.
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
Draghi: “Whatever it Takes” per la guerra
-
Povertà, disuguaglianza sociale, crisi ecologica e climatica possono aspettare
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Il Business delle armi e la cancellazione dei fiumi nel Sud Sardegna. Lo strano caso di RWM Italia SPA
-
Intervista a Massimo Coraddu, Fisico, consulente di parte procedimenti giudiziari poligoni Quirra e Teulada e consulente tecnico delle associazioni che si ribellano alla fabbrica di armi RWM e alla sua espansione
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Alex Zanotelli: “Disobbedienza civile per difendere la legge 185 sull’export di armi”
-
La legge 185 del 1990 è uno strumento fondamentale che garantisce trasparenza sui finanziamenti all'industria bellica. Oggi questa trasparenza è in pericolo. Ne abbiamo parlato con Alex Zanotelli, che ha ripercorso il processo che ha portato all'approvazione di questo testo più di trent'anni fa e ha avanzato alcune proposte su come fronteggiare le minacce che si trova ad affrontare oggi.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Il croupier e gli imbecilli
-
Sorge una luna cattiva/ spero tu sia preparato a morire /sembra ci aspetti un tempo duro- Bad Moon Rising, CCR
Si trova in
BLOG
/
Blog Corrado Fois
-
Il trattato contro le armi nucleari compie tre anni, ma l’Italia non lo vuole ratificare
-
Il terzo anniversario del TPAN, il Trattato per la proibizione delle armi nucleari, è una ricorrenza lieta da festeggiare, ma non in Italia. Il nostro paese infatti non l'ha mai ratificato e conferma il suo ruolo di subalterno rispetto alle potenze militari globali
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
la Nato è l'ombrello protettivo dell'Italia ?
-
E' possibile pensare di cambiare socialmente, economicamente, civilmente, culturalmente , politicamente l’Italia , con la presenza americana nel nostro Paese?
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
RWM in Sardegna: l’industria bellica sull’isola, fra irregolarità e “colonizzazione industriale”
-
Da molti anni è in atto una sorta di colonizzazione da parte di RWM Italia, importante azienda del settore bellico. La Sardegna e i suoi abitanti sono divisi: da un lato chi contesta l'operato di RWM dal punto di vista etico e sottolinea il forte impatto negativo che l'azienda ha sul territorio sotto il profilo ambientale e quello sociale; dall'altro chi ritiene che la multinazionale crei opportunità di lavoro e ricchezza. Ma è davvero così?
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Contro la guerra e il riarmo: boicottare le banche armate
-
Aumenta la produzione di armi e si tolgono i fondi dalle scuole, dalla sanità, dalla cultura, dall'istruzione - Intervista di
Laura Tussi a Alex Zanotelli
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Non s’è mai speso tanto per le armi
-
La Rete Italiana Pace e Disarmo riporta le cifre rese note dall’Istituto svedese per la pace Sipri. Le spese militari hanno toccato un record storico: 2240 miliardi, tutti sottratti alla difesa della vita sul pianeta. Raddoppiata la spesa rispetto all’inizio del secolo.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra