Blog Corrado Fois

2 luglio 2020

Garantisti e giustizialisti

Corrado Fois
Manifesta haud indigent probatione - Al suo estremo la giustizia diventa ingiustizia ( Cicerone )
Giustizia
18 giugno 2020

Lo Sputtanamento

Corrado Fois
“E lo sputtanamento olè/ lo sputtanamento che cos'è/Forse è voglia d'imparare/ ad abbracciare e non toccare “ ( Cochi e Renato ) - “la pazienza è una forma ridotta di disperazione travestita da virtù” (Ambrose Bierce )
Società
9 giugno 2020

Hotel Mundial … ovvero, un esempio per tutti!

Corrado Fois
“ La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti.” Sandro Pertini
Società Etica
3 giugno 2020

Non è un pranzo di gala

Corrado Fois
“Quelli che rendono impossibili le rivoluzioni pacifiche rendono inevitabili le rivoluzioni violente.” John F. Kennedy -- “Chi non sta da una parte o dall'altra della barricata, è la barricata.” Lenin
Società
22 maggio 2020

Carte da decifrare

Corrado Fois
Ci sono Paesi in cui per il giornalista il «pericolo» viene associato soltanto all’andare a raccontare le guerre all’estero e Paesi in cui ci vuole coraggio a descrivere ciò che accade sotto casa. Ci sono Paesi in cui le due cose convivono. (Mario Calabresi)
Politica Informazione
13 maggio 2020

Del Distanziamento e della Conversione

Corrado Fois
“Solo due cose sono infinite, l’universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.” (Albert Einstein) - “Il cerchio è la distanza più lunga tra due punti uguali “ ( Tom Stoppard )
Società
30 aprile 2020

La legge del caos o la legge del più forte.

Corrado Fois
Bisogna scegliere tra la supervisione totalitaria e la responsabilizzazione del Cittadino e tra isolamento nazionalista e solidarietà mondiale ( Yuval Harari)
Società Informazione
7 aprile 2020

Lungo i muri e l’acqua

Corrado Fois
La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore. ( Pindaro )
Società
19 maggio 2020

Il Coraggio, la coscienza, il capitale

Corrado Fois
E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. (Paolo Borsellino)
Politica Società Sanità
2 marzo 2020

L’inaccettabile ed ipocrita silenzio

Corrado Fois
“Che differenza c’è fra l’innocenza di un bambino morto nel World Trade Center e quella di uno morto sotto le nostre bombe a Kabul? La verità è che quelli di New York sono i «nostri» bambini, quelli di Kabul invece, come gli altri 100.000 bambini afghani che, secondo l’UNICEF, moriranno quest’inverno se non arrivano subito dei rifornimenti, sono i bambini «loro». E quei bambini loro non ci interessano più.” Tiziano Terzani
Società
25 febbraio 2020

Il ballo dei Clown

Corrado Fois
“La credibilità di una boiata è direttamente proporzionale al potere di chi la dice.” ( Beppe Braida)
Sanità
5 febbraio 2020

Il contagio

Corrado Fois
“La verità, bisogna pur dirlo, è intollerabile, l'uomo non è fatto per sostenerla; così la evita come la peste” Emil Mihai Cioran.
Società
12 dicembre 2019

Tipi da spiaggia … ovvero: L’ Italia ha lunghe coste ma troppi bagnanti

Corrado Fois
“se dovessimo parlare solo di ciò che sappiamo , l’umanità vivrebbe in un silenzio angosciante”( Bloch ) - “Preferisco i mascalzoni agli imbecilli perché i primi, talvolta, si concedono una pausa” ( Dumas) - “ C’è del marcio in Danimarca, scriveva Shakespeare. Fatti un fine settimana in Italia, verrebbe da dirgli” ( C.F. )
Politica
4 dicembre 2019

AMARCORD

Corrado Fois
“Sento ovunque il suono della marcia , piedi pesanti , perché l'estate è qui ed è il tempo giusto per combattere per strada, ragazzo” ( Rolling Stones ) - “ eeeh sono ancora qua..e già! “ ( Vasco Rossi )
Politica Società