Blog Corrado Fois

19 maggio 2020

Il Coraggio, la coscienza, il capitale

Corrado Fois
E’ normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti. (Paolo Borsellino)
Politica Società Sanità
2 marzo 2020

L’inaccettabile ed ipocrita silenzio

Corrado Fois
“Che differenza c’è fra l’innocenza di un bambino morto nel World Trade Center e quella di uno morto sotto le nostre bombe a Kabul? La verità è che quelli di New York sono i «nostri» bambini, quelli di Kabul invece, come gli altri 100.000 bambini afghani che, secondo l’UNICEF, moriranno quest’inverno se non arrivano subito dei rifornimenti, sono i bambini «loro». E quei bambini loro non ci interessano più.” Tiziano Terzani
Società
25 febbraio 2020

Il ballo dei Clown

Corrado Fois
“La credibilità di una boiata è direttamente proporzionale al potere di chi la dice.” ( Beppe Braida)
Sanità
5 febbraio 2020

Il contagio

Corrado Fois
“La verità, bisogna pur dirlo, è intollerabile, l'uomo non è fatto per sostenerla; così la evita come la peste” Emil Mihai Cioran.
Società
12 dicembre 2019

Tipi da spiaggia … ovvero: L’ Italia ha lunghe coste ma troppi bagnanti

Corrado Fois
“se dovessimo parlare solo di ciò che sappiamo , l’umanità vivrebbe in un silenzio angosciante”( Bloch ) - “Preferisco i mascalzoni agli imbecilli perché i primi, talvolta, si concedono una pausa” ( Dumas) - “ C’è del marcio in Danimarca, scriveva Shakespeare. Fatti un fine settimana in Italia, verrebbe da dirgli” ( C.F. )
Politica
4 dicembre 2019

AMARCORD

Corrado Fois
“Sento ovunque il suono della marcia , piedi pesanti , perché l'estate è qui ed è il tempo giusto per combattere per strada, ragazzo” ( Rolling Stones ) - “ eeeh sono ancora qua..e già! “ ( Vasco Rossi )
Politica Società
30 novembre 2019

Movimenti...ovvero la caduta tendenziale del saggio medio di scontro

Corrado Fois
“Sono, queste folle solitarie post-moderne, masse mute, disilluse, sconcertate e disgustate.” ( Marco Revelli ) - “Uno spettro si aggira per l’Europa...ma qui e là con molta calma..” ( tratto da Tobias Grutherich)
Politica
21 novembre 2019

La mazurka del Barone, della Santa e del Fico Fiorone

Corrado Fois
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano. (Arthur Bloch, Legge di Murphy) - “ma sei proprio sfigato!” ( Paolo Villaggio. Dal Film la Mazurka del Barone, della santa e del fico Fiorone, di Pupi Avati)
Politica
14 novembre 2019

La polveriera

Corrado Fois
Non appena avrai scorto un’ingiustizia e l’avrai compresa – un’ingiustizia nella vita, una menzogna nella scienza, o una sofferenza imposta da altri – ribellati contro di essa! (Kropotkin) “Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il presidente degli Stati Uniti. “ (Dal film Goodfellas – Quei bravi ragazzi) „ “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.“ — Joseph Göbbels
Società
8 novembre 2019

Acciaio

Corrado Fois
Hattori Hanzo: Cosa vuoi da Hattori Hanzo? La Sposa: Acciaio giapponese. Hattori Hanzo: A che ti serve l’acciaio giapponese? La Sposa: A uccidere dei parassiti. Hattori Hanzo: Devono essere parassiti molto grossi se ti serve l’acciaio di Hattori Hanzo. La Sposa: Enormi! (Dal film Kill Bill)
Politica
18 ottobre 2019

Il toro nelle strade

Corrado Fois
“Abbiamo una mucca in corridoio” ( PierLuigi Bersani) - “Guarda meglio..ci deve essere qualcos’altro, baby” ( Philip Marlowe/Bogart)
Società
8 ottobre 2019

La zucca vuota

Corrado Fois
“Cortigiani, vil razza dannata, Per qual prezzo vendeste il mio bene? A voi nulla per l'oro sconviene” ( Rigoletto )
Politica Società
29 settembre 2019

Migrantes

Corrado Fois
“Nella nostra attuale società ognuno perde quel poco che ha: i poveri la loro speranza, la classe media la sua sicurezza, i ricchi la loro dignità di uomini”. (Tratto da Tobias Grüterich)
Società Migrazioni
18 settembre 2019

E’ scoppiato il Minestrone

Corrado Fois
“Perché` ci vuole orecchio, bisogna avere il pacco immerso, intinto dentro al secchio,bisogna averlo tutto, anzi parecchio. Per fare certe cose ci vuole orecchio!” ( Enzo Jannacci)
Politica
""Bella ciao" - Bamberg singt für Italien”"
"Nell’Europa del virus arrivano i bombardieri Usa da attacco nucleare"
"ABBIAMO PIÙ’ SENATORI DEGLI USA?"

LIBERACITTADINANZA
ACIREALE