-
25 aprile 2022
-
Con le parole di Smuraglia, Segre e Mattarella
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
VIOLENZA VERBALE
-
Il nostro futuro, se ne avremo uno, non dipenderà da quante armi riusciamo a comprare
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Il valore della Liberazione come condanna della guerra
-
Il modo peggiore di celebrare il 25 aprile, tradendone lo spirito, è l’ accanimento, nell’aggressione alla principale associazione partigiana italiana, l’Anpi. Simone Weil, combattente della guerra civile, approvò il non-intervento francese: «Perché invece di ristabilire l’ordine in Spagna, avrebbe messo a ferro e fuoco tutta l’Europa»
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Chi decide sulla fine della guerra?
-
E se Putin alla fine butterà la bomba la colpa non sarà sua ma dell’Ucraina che non si è piegata?
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
PRO E CONTRO L’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA
-
Il futuro che stiamo preparando è lì, davanti ai nostri occhi. Forse la vera differenza tra chi sostiene e chi è contrario all’invio delle armi in Ucraina è proprio la diversità dello sguardo rivolto al futuro.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Se Guterres ha fallito è perché le potenze mondiali sono impegnate ad armare l’Ucraina
-
Per fermare la guerra resta la sede Onu che ha bisogno di avere le potenze mondiali a sostegno della sua iniziativa. Mentre oggi i protagonisti e i loro sostenitori pensano solo a continuare la guerra, aumentando sofferenze e distruzioni.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Ucraina, è ora che l’Europa si smarchi e si imponga come arbitro naturale fra Usa e Russia
-
L’Europa dovrebbe riformare l’articolo 27 della Carta dell’Onu eliminando il diritto di veto dei membri permanenti di quel consiglio (Usa, Russia, Cina, Francia e Inghilterra)
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
25 aprile: la Resistenza insegna la lotta per la pace
-
il 25 aprile è stata una grande occasione collettiva non solo per fare memoria ma anche per interrogare quella memoria, renderla attuale, leggerla alla luce dei drammi che angosciano il nostro tempo per cercare delle risposte
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
NO PEACE, NO EUROPE
-
La piazza del 15 marzo, che plaude e si ispira a un'idea di Europa purchessia, anche se non coesa e insensatamente belligerante, non può essere la mia piazza.
Si trova in
BLOG
/
Blog Citto Leotta
-
Il mandato d’arresto per Netanyahu scoperchia l’ipocrisia dell’Occidente
-
Le reazioni di rigetto (esplicito e implicito) al mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu evidenziano le contraddizioni e l’ipocrisia dell’Occidente. Per i Governi degli Stati Uniti e dell’Europa, quel che vale per Putin non vale per Netanyahu. Eppure i princìpi e le regole del diritto internazionale dei diritti umani hanno senso solo se universali, altrimenti è razzismo.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra