-
L’IMPERIALISMO EUROPEO/ITALIANO NEL CONTESTO GEOPOLITICO MONDIALE
-
Non ci resta che prendere ancora una volta a riferimento Antonio Gramsci quando diceva: “è proprio quando tutto è perduto o sembra perduto, che bisogna con calma iniziare nuovamente con l’impegno e la lotta da capo” .
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi
-
Il funerale del welfare europeo
-
Ora serve un salto di qualità nel coinvolgimento dell’intera società in quella che sarà sempre più una lotta fra la guerra e il futuro, fra la Borsa e la vita. Sarà un autunno caldo, non solo dal punto di vista climatico.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
Riflessione razionale, basata sui numeri
-
L'Occidente è complice di una strage che finirà per aggravare le condizioni di vita soprattutto delle fasce più povere dei suoi paesi.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
Trump ammutolisce i timidi dissensi dei repubblicani sul bilancio
-
L'agenzia di rating Moody's ha declassato il rating degli Usa da “Aaa” a “Aa1”, cambiando anche l'outlook economico da “stabile” a “negativo”. Il dollaro perde terreno, i mutui per i consumatori americani ne risentiranno, e i bond emessi dal governo Usa costeranno di più.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica
-
Riarmiamoci per salvare il finanzcapitalismo
-
È sufficiente, come scrive il Parlamento europeo nella sua recente risoluzione a favore di ReArm Europe «sviluppare nei cittadini europei una comprensione condivisa e un allineamento nella percezione delle minacce verso la democrazia» e il gioco è fatto.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
I muscoli volubili di Trump sui dazi: caos nazionale e globale
-
Nella campagna elettorale del 2024 Nikki Haley, che sfidò Trump per la nomination repubblicana, disse che dovunque lui va “il caos lo segue”. Aveva ragione. Adesso il caos non è solo nazionale ma è divenuto globale.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
DAZI e “PACE”
-
La storia altalenante dei dazi ci ripropone la supremazia del pokerista. Tutti appesi alle sue mosse
Si trova in
BLOG
/
Blog Pancho Pardi
-
TRUMP: ADESSO E' UN MOMENTO GRANDIOSO PER COMPRARE!
-
Circondato egli da una pletora di ricchissimi, di predicatori fuori di testa, di razzisti e di negatori di diritti anche i più elementari. Lo stesso presidente americano incarna tutto ciò. Una sola esortazione: "SVEGLIATI AMERICA" da un incubo che rischia di travolgere la stessa Europa.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia
-
LA POTENZA CINESE E IL BLOOMBERG DEI DAZI USA CONTRO LA CINA
-
La continuità della guerra è stata voluta dalle forze imperialiste in decadenza USA/NATO, proprio per cercare di sconfiggere o indebolire la Russia, per dopo puntare il loro attacco contro la Cina.
Si trova in
BLOG
/
Blog Umberto Franchi
-
Cosa c’è dietro la guerra dei dazi
-
La strategia dei contro dazi rischia di essere facilmente schiacciata dalla logica della trattativa con ogni singolo paese da parte degli Usa e dal maneggio alternato del bastone e della carota.
Si trova in
ARTICOLI
/
Economia