Politica

24 gennaio 2021

“LA REPUBBLICA DELLE BANANE”

Umberto Franchi
Sembra che l’Italia sia diventata la “repubblica delle banane “ la storia non insegni niente, per cui la “farsa” si ripete !
Politica
19 gennaio 2021
19 gennaio 2021

A 100 ANNI DALLA NASCITA DEL PCI

Umberto Franchi
COSA HA SIGNIFICATO IL COMUNISMO PER IL SOTTOSCRITTO E PER MOLTI MILITANTI DELLA MIA GENERAZIONE ?
Politica
15 gennaio 2021

Gli assalti al Campidoglio: la democrazia resiste alle parole incendiarie di Trump e le azioni violente dei suoi sostenitori

Domenico Maceri
Sembrerebbe che le espressioni di contrarietà di Trump alla violenza gli siano state suggerite dai suoi collaboratori poiché oltre alle ripercussioni politiche potrebbe anche essere soggetto a denunce penali, specialmente quando fra una manciata di giorni perderà l'immunità da presidente
Politica
15 gennaio 2021
16 gennaio 2021

UNIAMOCI PER SALVARE L'ITALIA

Associazioni partiti ecc
Appello per una grande Alleanza democratica e antifascista. LIBERACITTADINANZA ADERISCE
Politica
15 gennaio 2021

Renzi: l’ultimo tradimento

Domenico Gallo
Renzi si è guadagnato un posto nel nono e ultimo cerchio dell’Inferno dantesco, tra gli immersi nel ghiaccio, in compagnia di Ugolino della Gherardesca e degli altri traditori della Patria.
11 gennaio 2021

Oltre Pd e 5Stelle alla sinistra servono valori non negoziabili

Alfiero Grandi
Questa è una fase di rifondazione dei fondamenti etici, politici, sociali del nostro paese e della sinistra. Occorre scegliere e condurre le battaglie con l’ambizione di guidare il paese.
Politica
9 gennaio 2021

NAPOLI - VERSO LE COMUNALI...

Lino D'Antonio
Senza ombra di dubbio De Luca troverà dalla sua palazzinari, affaristi vari, i soliti residui della malapolitica, i galoppini di ogni ordine e grado, nonché la mala stampa locale
Politica
8 gennaio 2021

Una internazionale neo-liberista

Cristina Quintavalla
Sembra di essere stretti dentro la morsa di una sorta di Internazionale neo-liberista, che assicura ovunque il predominio di forme di governo, strutturate attorno ai meccanismi del mercato.
Politica
8 gennaio 2021

La marcia su Roma di Trump

Domenico Gallo
Il seme della violenza è stato diffuso a piene mani ed ha avvelenato la coscienza di milioni di persone. Chi semina vento…..raccoglie tempesta!
Politica
1 gennaio 2021

Il duello Conte-Renzi: epifenomeno dello scontro nella borghesia

Giovanni Bruno
Lo scenario di fine anno presenta un’accelerazione, con le tensioni indotte nella maggioranza da Italia Viva al presidente del Consiglio che esprimono una lotta interna alla borghesia in vista di nuovi equilibri
Politica
30 dicembre 2020

Sulla legge elettorale le colpe sono tutte della maggioranza

Alfiero Grandi
E' evidente che il nostro paese è percorso da pulsioni antipolitiche che possono essere recuperate solo riconoscendo il valore di rappresentare il più possibile le diverse posizioni politiche e sociali, le originalità territoriali.
Politica
30 dicembre 2020

Le misure per il Sud spia dello sguardo miope della manovra

Alfonso Gianni
La partita del come utilizzare i fondi europei non si gioca a tavolino. Senza un conflitto sociale articolato mosso da una proposta alternativa di sviluppo – dalla conversione energetica (ove il tema dell’idrogeno verde è strategico) alla rinascita del Sud, passando per il lavoro e l’universalizzazione del welfare e del reddito di cittadinanza – quella partita è persa.
Economia Politica