326 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
RIPUDIARE la GUERRA si può!? O è UTOPIA?
Il 16 ottobre di ottanta anni fa ci fu il rastrellamento del Ghetto di Roma. Fascisti e nazisti insieme, in nome della loro razza, volevano ripulire il mondo da quella che ritenevano una razza immonda. Nello stesso anno, il 1943, arabi ed ebrei vivevano insieme e in pace in Palestina. RICORDIAMOLO.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Comunicato Casa Internazionale delle Donne di Roma - Palestina/Israele ottobre 2023
COSTRUIAMO LA PACE, DISERTIAMO LE GUERRE, RIFIUTIAMO LE NARRAZIONI IPOCRITE, RICONOSCIAMO LE RAGIONI GIUSTE, LOTTIAMO PER LA GIUSTIZIA.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Appello per cessare il fuoco in Medio Oriente
Occorre la capacità di andare oltre la reazione immediata agli attentati e alle reazioni che ne sono seguite per costruire una pace duratura. La pace non può essere la vittoria o la supremazia militare di una parte sull’altra.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Due Stati, uno o nessuno ?
Forse l’ostacolo maggiore sta proprio nel non riuscire a concepire la convivenza se non nella forma di uno o più Stati e non in quella della loro dissoluzione a favore di una democrazia “dal basso” e confederale, che metta al centro i bisogni e le aspirazioni di ogni sua comunità.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Il movimento per la pace in tutto il mondo
Questo studio sarà pubblicato all’interno del libro di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, I Partigiani della Pace, con gli scritti e la partecipazione di Vittorio Agnoletto, Moni Ovadia, Alex Zanotelli, Paolo Ferrero, Giorgio Cremaschi, Maurizio Acerbo e altri. Libro edito da EMI – Editrice Missionaria Italiana acquistabile da Aprile 2024 in tutte le librerie e gli store di vendita editoriali anche su ordinazione.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
La giustizia sia al servizio della pace, non della guerra
’incriminazione di Putin è un passo falso compiuto dal Procuratore della CPI perché mette la legittima esigenza di repressione dei crimini di guerra in contraddizione con l’esigenza di porre fine alla guerra (e quindi ai crimini che della guerra sono un sottoprodotto).
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
ADESIONE ALLA NATO DELLA FINLANDIA E SVEZIA
Non bastano più le timide voci di Macron e Scholz con gli inviti a trovare una soluzione diplomatica ... serve ben altro
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
UCRAINA LA GUERRA VA FERMATA. IL 5 NOVEMBRE IN PIAZZA PER LA PACE
L’Ucraina ha diritto a difendersi dall’aggressione voluta da Putin, ma l’attenzione deve ora concentrarsi su come costruire un percorso verso la tregua e la pace
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Il Dio delle colonie
Articoli pubblicato 4 anni fa.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra
Agenda Onu 2030: la cooperazione internazionale per la pace. Dalla migrazione all’interazione e alla ricerca del sé
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Si trova in ARTICOLI / Pace-Guerra