Resoconto Notte Bianca 8 luglio

di Caterina Pardi - 18/07/2009

Gran successo per la “Notte Bianca contro il bavaglio”, aftehour su libertà, legalità e giustizia organizzato da Marco Travaglio e Antonio Padellaro presso il locale Alpheus Multiclub di Roma. L’evento ha riunito (dal vivo o dal video) ospiti del mondo dell’informazione, della politica e dello spettacolo, attorno ai temi cardine della libertà di stampa, del Lodo Alfano, della legge-bavaglio sulle intercettazioni telefoniche; è stata anche l’occasione per presentare il nuovo giornale di Travaglio e Padellaro – “Il Fatto” - che sarà in edicola a partire da settembre e per il quale è possibile fin da ora sottoscrivere un abbonamento.
Tra gli ospiti apparsi sul palco dell’Alpheus: Pancho Pardi, Antonio di Pietro, Peter Gomez, Sabina Guzzanti, Caterina Guzzanti, Furio Colombo, Ignazio Marino, Marco Lillo, Beatrice Borromeo, Sandra Amurri, Antonella Mascari, Francesco Bonazzi, Gianni Barbacetto, Stefano Disegni, Oliviero Beha, Francesca Fornario, Roberto Natale, Flavio Oreglio, Carlo Vulpio, Alessandro Bergonzoni.

“Il Fatto” di Travaglio e Padellaro: tutte le indicazioni per abbonarsi.

Merito anche della location scelta – la “Notte Bianca contro il bavaglio” ha visto un’estesa e probabilmente inaspettata partecipazione da parte di giovani e giovanissimi che, soprattutto nella prima parte della serata/nottata, hanno interamente invaso gli spazi dell’Alpheus, abitualmente una discoteca che ospita eventi musicali. Data l’affluenza, una parte del pubblico non è riuscita ad entrare nella sala principale (che può ospitare un massimo di 1000 persone) - dove si teneva dal vivo l’evento - e si è trovata a seguire gli interventi attraverso megaschermi, presenti sia all’interno (in altra sala) che all’esterno del locale. In tutto si calcola che abbiano partecipato 4000 persone, che sono venute a conoscenza dell’iniziativa quasi esclusivamente attraverso il web (facebook e siti come http://voglioscendere.ilcannocchiale.it/) e il passaparola.

NB foto2
8 luglio ‘09: un folla di giovani segue la “Notte Bianca” fuori dall’Alpheus Multiclub.

Liberacittadinanza, reduce dalla presentazione pomeridiana del libro di Gianni Barbacetto “Se Telefonando - le intercettazioni che non leggerete mai più” presso il Circolo di Sinistra e Libertà “La Villetta”, che si è tenuta lo stesso 8 luglio alla Garbatella (relatori: Pancho Pardi e Claudio Lazzaro), era presente con il suo stand; i membri hanno raccolto indirizzi email per aggiornare gli interessati su tutte iniziative dell’associazione e intrattenuto il pubblico di passaggio in maniera creativa, recitando ad alta voce alcuni passaggi delle intercettazioni riportate sul libro di Barbacetto e improvvisando piccoli sketch: protagonisti i telefoni-barattolo, appositamente creati per l’occasione… telefoni anti-intercettazione per comunicare senza precauzione, vendersi banche, approntare (non uditi) la tratta di seni ed anche.

NB foto3
Pancho Pardi, Claudio Lazzaro con Gianni Barbacetto alla presentazione del suo libro “Se Telefonando - le intercettazioni che non leggerete mai più”, presso il circolo “La Villetta” della Garbatella.

NB foto4
un intervento del pubblico alla presentazione del libro di Gianni Barbacetto.

NB foto5
da Libera Cittadinanza con ironia: i telefoni anti-intercettazione.

NB foto6
una ragazza lascia la sua email al banchetto di Libera Cittadinanza.

Dietro lo stand di Liberacittadinanza occhieggiava il collage di un Berlusconi, Grande Fratello del Video, auto-incoronatosi anche Grande Fratello dell’Audio….

NB foto7
Berlusconi o Meucci?

NB foto8
la creatrice del collage in filo diretto con il Premier per una conversazione “al di sopra di ogni intercettazione”.

8 luglio 2009