Giustizia-Legalità

2 aprile 2024

I problemi legali degli ex avvocati di Trump

Domenico Maceri
I pericoli più seri per Trump continuano ad essere i processi penali. Un'eventuale condanna gli farebbe perdere il 14% di consensi negli Stati in bilico, secondo un sondaggio del New York Times
Giustizia
20 marzo 2024

Autonomia differenziata: ovvero privilegiata

Nicola Colaianni
C’è il rischio che non serva a differenziare ma piuttosto a privilegiare quelle parti del Paese che già sono più avanti: una autonomia privilegiata, contraria al principio supremo posto dall’art. 5 della Costituzione.
Giustizia Politica
18 marzo 2024

L’indifferenza e il silenzio su Guantanamo, Hale, Assange. Il Movimento pacifista deve farsi sentire di più

Laura Tussi
La solidarietà per Daniel Hale e la campagna Guantanamo vanno avanti, per Julian Assange non vediamo una mobilitazione adeguata.
Giustizia
12 marzo 2024

Cause civili e criminali: luci e ombre per Trump

Domenico Maceri
Trump non vorrebbe altro che rimandare i processi fino a dopo l'elezione. In caso di vittoria a novembre potrebbe da presidente fare scomparire le indagini
Giustizia
4 marzo 2024

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

Laura Tussi
Ecco ad esempio cosa diceva Assange nel 2011: «L’obiettivo è utilizzare l’Afghanistan per riciclare denaro dal gettito delle tasse degli statunitensi e degli europei attraverso l’Afghanistan e restituirlo nelle mani dell’élite della sicurezza transnazionale. L’obiettivo è una guerra infinita, non una guerra di successo». Somiglia a qualsiasi situazione bellica degli ultimi decenni.
Giustizia
16 febbraio 2024

COS’E’ LA CONTRORIFORMA DELLA GIUSTIZIA MELONI-NORDIO ?

Umbeto Franchi
La controriforma della giustizia votata al Senato dalla maggioranza di destra con la stampella di Renzi e Calenda , farebbe rigirare nella tomba anche Licio Gelli ex capo della P2.
Giustizia
28 gennaio 2024

Israele e la Corte dell’Aja, il diritto contro la violenza

Domenico Gallo
Nell’eterna lotta fra violenza e diritto, l’ordinanza pronunciata il 26.01 dalla Corte internazionale di giustizia segna un punto di svolta
Diritti umani Giustizia
30 gennaio 2024

IL CASO ILARIA SALIS...

Lino D’Antonio
Bisogna mobilitarsi per Ilaria
Giustizia
23 gennaio 2024

Il prezzo delle bugie: bancarotta per Rudy Giuliani

Domenico Maceri
In politica si può mentire a volontà purché si abbiano abbastanza risorse finanziarie per ritardare i processi e dopo molto tempo in alcuni casi alla fine, forse, risarcire le vittime.
Giustizia
17 gennaio 2024

ABUSO D’UFFICIO

Antonio Caputo
Un reato esistente in tutte le legislazioni europee e che rappresenta un presidio di garanzia da mantenere contro l'arroganza e l'impunità di familismo corruzione e corruttela. Snellendone magari aggravi procedurali con la distinzione tra sospettati e indagati.
Giustizia
21 dicembre 2023

Stefano Galieni, gli attivist* sard* e le associazioni sul CPR di Macomer: “Imprigionati per una non colpa”

Laura Tussi
L’apertura di un’inchiesta sulla gestione del CPR di Milano e l’esposto depositato lo scorso anno sul CPR friulano dimostrano l’importanza del ruolo della società civile nel fare luce sul funzionamento di queste prigioni, che sono luoghi di strutturale privazione di diritti che non possono essere umanizzati e che devono essere chiusi al più presto.
Diritti umani Giustizia
10 novembre 2023

Il giudice Engoron e Trump: troppa indulgenza?

Domenico Maceri
Se nella sessione mattinale Engoron ha cercato di frenare i comizi di Trump, nel pomeriggio ha rallentato, trovandosi nella difficile situazione di dovere aumentare la posta delle sanzioni, incapace di fare il “grande passo” e fare arrestare Trump per insubordinazione.
Giustizia
22 ottobre 2023

Critiche e linciaggi. In difesa della giurisdizione

Il Gruppo di Magistratura democratica
Il gruppo di Magistratura democratica ha presentato al Cdc, riunitosi oggi e domani in Cassazione, un documento molto forte
Giustizia
17 ottobre 2023

Medio Oriente: il sonno del diritto genera mostri

Domenico Gallo
Si può capire la collera di Israele per la ferita subita, che oltraggia l’umanità in quanto tale, ma quando le foto dei bambini morti vengono utilizzate da un politico per giustificare un massacro che, finora, ha provocato a Gaza la morte di 700 fanciulli , rimane un’impressione orribile. La vita dei bambini della popolazione “nemica” non conta nulla
Guerra Giustizia Legalità