Come continuare a non voler capire niente , e vivere felici …

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 25/04/2022
L’Italia è RICCA di energie intellettuali, morali e finanziarie. Soltanto che tutte queste energie sono lasciate andare alla deriva, perché non esiste una classe dirigente che abbia veramente a cuore il PAESE!

La situazione economico-finanziaria dell’Italia attualmente, a motivo del rincaro delle materie prime, di cui l’Italia è praticamente del tutto carente, della conseguente inflazione (ormai già pervenuta al 7% su base annua !), e dagli sconquassi provocati dalla guerra in Ucraina, è purtroppo improntata a un serio e veloce deterioramento della crescita. Era previsto per il 2022 un incremento del PIL del 4% e oltre, mentre già ora nel DEF il Governo ha previsto un + 3,1% (e Confindustria un minore + 1,9%)…

Ma il punto non è veramente il 3,1% o l’1,9%.
Il punto realmente importante è che in questo Paese tutti fanno finta di non sapere ciò che sta accadendo (peraltro nel corso degli ultimi trent’anni…, e forse più!).
Sono decenni infatti che i nostri Governi, (nell’ordine dal 1992: Amato, Berlusconi, Dini, Prodi, D’Alema, Amato, Berlusconi, Prodi, Berlusconi, Monti, E.Letta, Renzi, Gentiloni, Conte, Draghi), non si sono più occupati di ciò che dovrebbero fare i Governi: PROGRAMMARE IL FUTURO…

COME si pensa ora di poter risolvere il problema dell’inflazione, delle bollette energetiche, dell’ inevitabile regressione dei consumi e dell’incremento ora previsto di un ulteriore (almeno) un milione di nuovi poveri assoluti (oltre i già fin qui conteggiati 5,6 milioni!) ?
Sta circolando sempre più insistentemente la richiesta di un ulteriore SCOSTAMENTO DI BILANCIO per avere risorse aggiuntive da destinare a Imprese e Famiglie per far fronte a questo caos!  Come se ulteriore DEBITO fosse la panacea di tutti i mali!
Il nostro DEBITO a fine 2021 era già arrivato a 2.678 miliardi di euro, pari al 150% del PIL… I TASSI DEI BTP DECENNALI sono arrivati già a oltre i 2,6 punti percentuali, con lo SPREAD al 171 punti base!
Un’intera generazione di GIOVANI è lasciata in balia della PRECARIETÁ, asservita a decine e decine di contratti-capestro! Tutti gli addetti ai lavori sanno che tutti questi giovani andranno in pensione se va bene con la MINIMA…
Eppure il nostro Erario patisce annualmente una rapina di oltre 100 miliardi di euro, a causa delle evasioni e elusioni fiscali, per le quali la nostra ‘brava gente’ è specialista!
Ma chi se ne occupa?   Tanto quando ciò accadrà, tutti questi signori che ci governano ora …non ci saranno più! E dunque, perchè preoccuparsi ORA ??? (Ricordate, vero?, che il nostro Fisco dal 2000 a oggi ha scovato circa 1.000 miliardi di evasioni, di cui recuperabili se va bene 30 miliardi! È per caso ‘saltata una qualunque testa’ per questo fatto oltraggioso???. Niente !).

D’altronde, l’attuale compagine governativa, strutturata esclusivamente, ancora una volta, per far fronte a suo tempo a una situazione politica ingovernabile, con i Partiti che ormai non sono altro che terminali di lobbie dei veri POTERI FORTI, avendo ‘imbarcato’ forze di destra, di centro e di sinistra, è più che evidente che risultano del tutto paralizzate dai VETI INCROCIATI, tanto è vero che addirittura per il PNRR resta un fondato dubbio che possa estrinsecarsi come doveva accadere…, a meno che la UE non voglia ‘graziarci’ ancora una volta. Circostanza che non sarebbe giustamente del tutto probabile!

EPPURE, ancora una volta, si dovrebbe convenire che l’ITALIA avrebbe tutte le RISORSE per far fronte a ogni e qualunque sfida presente e futura. L’Italia è RICCA di energie intellettuali, morali e finanziarie.  Soltanto che tutte queste energie sono lasciate andare alla deriva, perchè non esiste una classe dirigente che abbia veramente a cuore il PAESE!
Inutile girarsi intorno… Purtroppo tutte le forze politiche, di qualunque colore, sono ormai esclusivamente autoreferenti, esistono soltanto per loro stesse, senza una visione d’insieme, circostanza che sta portando sempre più velocemente il Paese a SBATTERE !!!
E occorrerà un vero MIRACOLO ITALIANO perchè ciò non avvenga… Peccato !

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: