GOVERNO DRAGHI: misure per attenuare lo shock energetico…

di Maurizio Sbrana - Liberacittadinanza.it - 20/03/2022
I CONSUMI italiani che fine faranno (complice anche il tasso di INFLAZIONE già ora al 6-7% !) ? E il nostro PIL ???

Sostanzialmente è stato spiegato che le misure adottate comporteranno un’attenuazione di circa 4,4 miliardi di euro a favore di Imprese e cittadini. E che detto importo verrà coperto non da ulteriore debito, ma da straordinaria tassazione pari al 10% dell’EXTRAUTILE   rivenuto alle Imprese Fornitrici di energia.

Ciò significa che tali Imprese hanno ottenuto ben 44 miliardi di extrautile durante il 2021, se la matematica non è un’opinione…
Confindustria e Assopetroli si sono immediatamente scagliate contro il Governo, dichiarando tale modo di operare addirittura ‘incostituzionale’!

Alle due dette Associazioni occorrerebbe che qualcuno rammentasse peraltro cosa sta scritto all’Art.41 della nostra Costituzione:
“”L’iniziativa economica privata è libera. (MA) Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La Legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali””…
Più chiaro e logico di così .   Ma occorre leggerla e studiarla la Costituzione !!!

Semmai si volesse fare una critica al Governo, si potrebbe invece notare che i 4,4 miliardi di ristori ( anche se dopo altri circa 15,5 mld. già sborsati in precedenza)   sono certamente non ancora congrui, avuto riguardo alla drammatica incidenza che in questi ultimi mesi hanno prodotto gli ‘anormali’ incrementi dei prezzi dell’ energie, e non solo…

E per   di più da più di tre settimane c’è anche la guerra in Ucraina a sconquassare il mondo, con il futuro sempre più incerto.
Inoltre, c’è anche un’altra attenzione da porre: gli aiuti alle Famiglie onde poter pagare le bollette al vecchio prezzo dell’estate scorsa, è stato limitato a 5,2 milioni di famiglie italiane, quelle con ISEE fino a 12.000 euro annui, e ciò è giusto, ma si deve però anche considerare che le Famiglie in Italia sono circa 26 milioni, e non tutte proprio ‘benestanti’ (anzi almeno i 2/3 di esse non arriva ai 20.000 euro di reddito annuo).
Tutte queste Famiglie in questo 2022 hanno da fare i “Conti”…

Una volta pagati rate mutui o affitti della propria abitazione, e fatto fronte alle bollette raddoppiate su Luce e Metano, chi potrà dire quanto resterà per gli altri consumi?

Si dovrà anche mangiare, vestirsi, andare al lavoro, curarsi (se si aspettano i turni del SSN si muore prima!), eccetera…
E i CONSUMI italiani che fine faranno (complice anche il tasso di INFLAZIONE già ora al 6-7% !) ?   E il nostro PIL ???

Probabilmente   il Governo dovrà monitorare la situazione molto attentamente, e quindi esser pronto a intervenire ulteriormente. E i casi allora saranno soltanto 4:

1) incrementare di almeno 15 miliardi di euro il prelievo straordinario sugli extrautili;
2) premere sulla UE, assieme a altri Paesi, per un ulteriore RECOVERY PLAN per l’energia;
3) fare altro scostamento di BILANCIO per almeno altri 15 miliardi di euro;
4) attendersi purtroppo forti reazioni sociali, nel caso che gran parte dei Cittadini siano lasciati ‘soli’ di fronte a questa situazione anormale, dovuta purtroppo anche all’irresponsabilità degli esecutivi italiani degli ultimi almeno 30-40 anni, che non hanno mai fatto ciò che un buon Governo deve invece fare: STUDIARE E PROGRAMMARE il futuro!

MALA TEMPORA CURRUNT !

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: