ITALIA E IL ‘PATTO DI STABILITÀ’ DELL’UNIONE EUROPEA

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 20/11/2023
MOODY’S ha aggiornato ‘da negativo a stabile’ l’outlook (previsione sull’andamento del rating) , scrivendo letteralmente che il citato miglioramento è dovuto alle “prospettive di breve termine che saranno sostenute dall’attuazione del PNRR"...

Ieri la Premier MELONI ha dichiarato che “sarebbe folle dire di SÌ ad un Patto di Stabilità non sostenibile” …

Credo che in questo caso quanto detto possa anche essere condivisibile.
Ma subito dopo, sorge spontanea una semplicissima domanda, in risposta: 
Perchè, invece, continuare a fare DEFICIT su deficit, con il Debito Pubblico che sta avvicinandosi ormai ai 3.000 miliardi di euro, con gli alti tassi di ora, e con oltre 400 miliardi di BTP, ecc.,  che il Tesoro dovrà emettere durante il 2024, è “sostenibile” ???
O forse la Premier è rimasta favorevolmente impressionata … dalla “bontà” usata da MOODY’S ieri nell’ assegnare all’Italia il RATING Baa3, sfuggendole comunque che tale grado è al 10* posto su 23 che usa la società…
E non ha voluto osservare nemmeno che sempre MOODY’S ha aggiornato ‘da negativo a stabile’  l’outlook (previsione sull’andamento del rating) , scrivendo letteralmente che il citato miglioramento è dovuto alle “prospettive di breve termine che saranno sostenute dall’attuazione del PNRR", beninteso quello ottenuto da un certo Avv.  CONTE…(e sempre che il Governo attuale riesca a non continuare nella conduzione carente di tale Piano!).
Maurizio Sbrana.

Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: