PER TROVARE LE RISORSE IL GOVERNO DEVE ‘PENSARE AI RICCHI’…

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 31/08/2023
Occorre fare molta attenzione. La congiuntura non è propria delle più favorevoli! E occorrerebbero MISURE NUOVE, non le solite ‘manfrine’…italiche

Ci stanno bombardando già da alcuni giorni sul fatto che non ci sarebbero RISORSE per ‘costruire’ la nuova Legge di Bilancio per il 2024, che abbisognerebbe di una trentina di miliardi…
Secondo ciò che ci fanno sapere, le risorse a disposizione fin qui (trovate), ammonterebbero al massimo a una decina di miliardi.  Per i 20 mancanti, le soluzioni ci potrebbero anche essere, agevolmente, soltanto se si volesse, una volta tanto in Italia, prendere in considerazione la LOGICA, e non la Propaganda politica della Maggioranza.

La Logica direbbe che ‘trovare’ una ventina di miliardi, non dovrebbe essere impossibile… Certamente non si dovrebbe pensare, come invece già sta avvenendo, a tagli su WELFARE, o  ad ulteriori tagli a Sanità, o alla Scuola, tutte cose in danno delle classi più deboli, ormai alla fame, anche a motivo di un’Inflazione che il Governo non ha affrontato come doveva, predisponendo piani di contenimento dei prezzi, lasciati liberi ancora una volta al… buon cuore del mercato !!!  Il quale mercato ha agito come già accaduto al momento dell’introduzione dell’EURO, con l’abbandono della LIRA: una pizza che fino al 31 dicembre 2001 costava 6.000 lire, il giorno dopo, 1 gennaio 2002, costò … 6 euro !  E come la pizza, tutto il resto aumentò artificialmente, senza che il Governo (Berlusconi) prendesse alcun provvedimento.  Oggi si sta replicando la cosa, nel SILENZIO assordante di tutti .

I MANTRA governativi  più noti, in precedenza, erano quelli che ci tartassavano con “ NON METTEREMO LE MANI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI “, di berlusconiana memoria, e patiti sulla nostra pelle, come invece è andata in realtà!
Ora, oltre a ciò, si sta aggiungendo anche “ NON CI SONO RISORSE PER IL NUOVO BILANCIO DEL 2024 “…, ripetuto cento volte al giorno, secondo la ‘legge GOEBBELS’, di memoria nazista, secondo cui una cosa detta cento volte, prima o poi, entra nel cervello di chi ascolta e va a finire che crede sia vera .

Come rispondeva al FALSO ciò che ci diceva Berlusconi (buonanima), NON È per niente VERO che non ci siano risorse nel Paese, atte agevolmente ad affrontare la formazione di una nuova Legge di Bilancio per il 2024 .
Se mancano 20 miliardi (sui 30 previsti), 10 miliardi si possono trovare incrementando la TASSA di SUCCESSIONE che attualmente produce uno scarso 0,8 miliardi annui, avvicinandola alla tassazione media degli altri Paesi dell’Unione, e almeno altri 10 miliardi varando un CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ da calcolare su quei 5.500 miliardi di patrimoni in capo al primo 10% delle Famiglie italiane, di entità percentuale tale da non rivestire assolutamente alcun problema per quella fascia di popolazione…
Una volta tanto si ricorrerebbe così ai ceti più benestanti, per aiutare quelli più deboli.

Anche perchè, alternativamente a queste misure indicate, non ci sarebbe che fare altro DEBITO, oltre i 2.843 miliardi già raggiunti alla fine di Luglio scorso (con un + 28 miliardi nel solo ultimo mese !). Impossibile per due principali motivi: 1) la UE difficilmente lo permetterebbe, anche a motivo del fatto che dal 2024 rientrerebbe in campo , a pieno titolo, il controllo del Debito,  e 2) come la prenderebbero i MERCATI , che probabilmente richiederebbero, ancora una volta, un incremento del nostro SPREAD sulla vendita di nuove tranches di nostri Titoli del Tesoro…

Chi vivrà, vedrà !    Ma occorre fare molta attenzione. La congiuntura non è propria delle più favorevoli! E occorrerebbero MISURE NUOVE, non le solite ‘manfrine’…italiche.

Maurizio Sbrana



Questo articolo parla di:

14 marzo 2024

Bellissime

Massimo Marnetto
14 marzo 2024
6 aprile 2024
archiviato sotto: