Blog Pancho Pardi

12 giugno 2023

Berlusconi, l’ultima vittoria

Pancho Pardi
Una carriera politica dominata da conflitti d'interessi, leggi ad personam, frodi fiscali, legami con mafiosi e un esito politico che ci ha spiazzato. La sua linea politica fondata sull’alleanza incrollabile con i postfascisti ha dato infatti un frutto originale: hanno vinto loro più di lui. Ma non sarebbero stati lì senza quella linea. La loro vittoria è la vittoria di Berlusconi.
Politica
8 giugno 2023

Diga e Pace

Pancho Pardi
Il fango del Nilo sigillato dal sole poteva essere rovesciato dall’aratro e produceva grano. Il fango del Dnipro sarà sempre mescolato con i veleni
Guerra Pace
2 giugno 2023

Consumo di suolo e piene fluviali

Pancho Pardi
Il dibattito sull’eccezionalità delle precipitazioni all’origine dell’alluvione romagnola è ormai superato. In realtà da molto tempo, ma ora almeno dall’ultima alluvione sappiamo benissimo che le piene fluviali sono in grado di superare gli argini o di rovinarli.
Ambiente
20 maggio 2023

Consigli non richiesti agli aggrediti

Pancho Pardi
L'Ucraina vittima aggredita e martoriata riceve solidarietà e affetto, ma se osa andare oltre il ruolo dell’umiliata e offesa allora la sua non è più autodifesa ma controaggressione
Guerra
10 marzo 2023

Chi ha ancora il coraggio di dire “no alle armi a Kiev”?

Pancho Pardi
Proprio chi vuole più di qualsiasi altra cosa la trattativa di pace dovrebbe oggi impegnarsi a garantire la più solida capacità di autodifesa ucraina. Altro che negargli le armi!
Guerra
21 febbraio 2023

La Russia (poveretta) è stata provocata?

Pancho Pardi
Ai sostenitori instancabili della provocazione occidentale si potrebbe chiedere risposta a tante domande. Il crollo dell’URSS è stato provocato dall’occidente? La rovina dell’economia sovietica sotto Eltsin e il primo Putin è stata provocata dall’occidente?
Guerra Pace
17 febbraio 2023

Sul popolo senza rappresentanza

Pancho Pardi
L’imperativo categorico è costruire una coalizione ma lo si può fare solo se i protagonisti attuali, responsabili della sconfitta recente, saranno sostituiti da forze giovani, magari inesperte ma non segnate dai vizi d’origine.
Elezioni
11 febbraio 2023

Marcia Perugia-Assisi e l’illusione di una seconda Helsinki

Pancho Pardi
Nell’appello per il cessate il fuoco del comitato per la marcia Perugia-Assisi si insiste a dire che non bisogna inviare armi in Ucraina.
Guerra Pace
28 gennaio 2023

Escalation?

Pancho Pardi
Come possono i pacifisti europei negare le armi all’aggredito mentre non hanno un briciolo di forza per disarmare l’aggressore?
Guerra Pace
9 gennaio 2023

“Chi comincia una guerra è giusto che la perda”

Pancho Pardi
Un commento critico all'articolo “Quel grido di pace da Verona” di Carlo Rovelli, Corriere della Sera
3 gennaio 2022

In ricordo di Filippo Maone

Pancho Pardi
In un mondo di lotte politiche dove, da tutti i lati, il settarismo era quasi necessario, Filippo non era affatto settario. Quando insisteva con la critica su persone e atteggiamenti non lo faceva mai con ostilità preconcetta; anzi si divertiva a volte, per stupire l’interlocutore, a trovare nei nemici giurati qualche pezzo di ragionamento convincente.
3 dicembre 2022

Pancho Pardi: commento all'articolo "Fermare l'inutile strage: adesso"

Pancho Pardi
A scanso di equivoci: non sono per la continuazione della guerra. Anche io vorrei la pace ma non con il disarmo dell’aggredito mentre l’aggressore resta armato
Guerra Pace
1 dicembre 2022

Chi decide sulla fine della guerra?

Pancho Pardi
E se Putin alla fine butterà la bomba la colpa non sarà sua ma dell’Ucraina che non si è piegata?
Guerra Pace
21 novembre 2022

Pace e pacifismo

Pancho Pardi
I 5 Stelle e molti pacifisti non sono contenti della controffensiva ucraina e non ne fanno mistero
Pace