Venezia il 5 giugno manifestazione alle Zattere

Quando 05/06/2021
dalle 16:00 alle 19:00
Dove Zattere - Venezia
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal
Il 5 giugno le grandi navi torneranno a passare per il canale della Giudecca e per il bacino di San Marco, e noi risponderemo mettendo in pratica un'altra idea di Venezia: quella fatta a misura di chi la vive , dove non c'è spazio per il gigantismo navale e dove i campi si animano di discussioni, di bambini che giocano, di piccoli eventi sparsi per tutta la città.
Il 5 giugno vogliamo riappropiarci della nostra città! Occupiamo lo spazio che il turismo di massa ci sta togliendo, gridiamo a gran voce che le navi devono stare fuori dalla laguna, per la salvaguardia del nostro territorio e il ripensamento dei modelli economici che sfruttano la nostra città.
Se il decreto 1 aprile dice mettetevi comodi ed aspettate, rispondiamo che di tempo da perdere non ne concediamo più! Vogliamo riempire la fondamenta delle zattere con un'area giochi "da campo" per piccoli e una grande tavolata piena di vita, cori e colori, per sottolineare un uso dello spazio pubblico a misura di residenti e socialità. Ci si siede per discutere e scherzare, per giocare con le coreografie, per avere uno spazio comodo e sicuro per tuttə.
Ritroviamoci tutte e tutti insieme, per terra e per mare, sedendoci lungo la fondamenta o venendo in barca, per riempire anche il canale e riprenderci anche lì lo spazio che ci viene sottratto ad ogni passaggio delle grandi navi!
Venezia no grandi navi