Sabato a Roma sia un nuovo inizio di lotte per...

SABATO 16 OTTOBRE CI SARA' UNA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA . MA PER COSA ?

di Umberto Franchi

 

Primo piano

Uno spettro si aggira per l’Europa

Sono passati 100 anni da quando le squadracce assaltavano le sedi dei sindacati dei lavoratori e le davano alle fiamme, questa volta non sono state usate le pistole e la sede della CGIL non è stata data alle fiamme, però quello che conta è il significato simbolico, che fa rivivere il messaggio antico.

di Domenico Gallo

 

Allarme fascismo: l’Italia s’è desta (un po’ tardi)

L’assalto alla CGIL è di una gravità tale che la politica nel suo insieme dovrebbe condannare senza alcuna ambiguità quanto accaduto

di Massimiliano Perna

 

Rosy Bindi for President

Ma chi l’ha detto che il Presidente della Repubblica deve essere un uomo?

di Barbara Fois

 

Il collasso dei Comuni prepara le privatizzazioni

Proponiamo loro di rispondere a due semplici domande: perché andare a votare sindaci e consiglieri comunali se le risorse a disposizione dei Comuni sono vicine allo zero? Quale utilità sociale hanno amministratori locali il cui unico compito è tagliare la spesa sociale e privatizzare beni comuni e servizi pubblici?

di Marco Bersani

 

Salario minimo, Draghi non può più nascondersi

Crediamo sia giunta l’ora di dire con la massima chiarezza che non è lecito né dignitoso da parte dei politici e anche di alcune organizzazioni sindacali, nascondersi dietro l’alibi del “pericolo per la contrattazione collettiva” che l’introduzione del salario minimo legale comporterebbe.

di Piergiovanni Alleva

 

Un decreto per straordinaria necessità e urgenza

La storia insegna che eventi come la devastazione della sede sindacale, il tentativo di assalto a Palazzo Chigi, l’invasione del pronto soccorso del policlinico, i violenti scontri con la polizia non possono essere sottovalutati e tollerati. La ferita al tessuto democratico del paese è grave, e deve essere sanata. Come?

di Massimo Villone

 

La maschera e il volto

Ogni  falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di  attenzione, a distinguerla dal volto – A. Dumas

di Corrado Fois

 

Roma città aperta

Semplicemente non si tratta più di stabilire chi vincerà le elezioni comunali, l’attacco squadrista di ieri spariglia i giochi e apre altri scenari.

di Barbara Fois

 

Altri articoli

 

“Ne abbiamo abbastanza. Ne avevamo avuto già abbastanza”. L’editoriale di Albertina Solianidi Albertina Soliani

Oltre la soglia pandemicadi Franco Berardi Bifo

 

Dal blog di Stefania Sarsini

 

Reato di detenzione di animali incompatibili con la loro natura


Disiscriviti

Powered by EmailOctopus