articoli
L'Autorithy ci prova ancora, la delibera che dovrebbe applicare i referendum è una truffa
Luca Faenzi Ufficio Stampa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Il 25 giugno l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha approvato l'ennesimo provvedimento che elude palesemente l'esito dei referendum del 2011 e che conferma l'atteggiamento di spregio alla volontà popolare tenuto fino ad oggi da parte dell'Autorithy.
F35, un rinvio sbagliato
Giulio Marcon - www.sbilanciamoci.info
Con 381 sì e 149 no, la Camera ha approvato la mozione di maggioranza sugli F35 che impegna il governo a Non procedere a “nuove acquisizioni”. Il Parlamento tornerà ad esprimersi al termine di una indagine conoscitiva che durerà 6 mesi. Bocciata la mozione di Sel e M5S – primo firmatario Marcon – che chiedeva la cancellazione della partecipazione italiana al programma. Qui, il discorso di Giulio Marcon alla Camera nel dibattito del 26 giugno.
Quando lo Stato gioca a fare la Lehman Brothers
Antonio Tricarico - perunanuovafinanzapubblica.it
Il Parlamento italiano dovrebbe una volta per tutte istituire subito una commissione di indagine parlamentare sui derivati sia a livello di Stato centrale che di Enti Locali e acquisire tutti i contratti e la documentazione necessaria
La magistratura nelle riforme costituzionali, il prezzo imposto da Berlusconi
Daniela Gaudenzi - Liberacittadinanza
Questa volta è difficile dire che Grillo ha esagerato quando ha osservato obiettivamente che Al Capone non veniva ricevuto alla Casa Bianca.
Scandaloso è il silenzio
Tiziana Silvestri (responsabile Giustizia Azione Civile)
Le sentenze vanno accettate. Sempre. Questo è il postulato. Ma non v’e corollario che precluda al ragionamento e all’analisi delle conseguenze. Anche politiche.
Processo Ruby: ha vinto la Costituzione
Domenico Gallo - Micromega
La sentenza pronunciata il 24 giugno ci conferma che la Costituzione è viva ed i suoi meccanismi di garanzia funzionano ancora e possono sconfiggere l’arroganza del potere, fino al punto da rimuovere dalle funzioni pubbliche quei soggetti che hanno disonorato le istituzioni con comportamenti riprovevoli, censurati dalla legge penale.
La folle riforma della Carta
Maurizio Viroli - Il FattoQuotidiano
Mai come in questo caso vale l'antico adagio: medice cura te ipsum: invece di dedicare tempo e risorse a riformare la nostra ottima Costituzione, pensate piuttosto a riformare voi stessi.
Audizione del prof. Alessandro Pace, presidente dell’Associazione “Salviamo la Costituzione: aggiornarla non demolirla”
Alessandro Pace
COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI
SENATO DELLA REPUBBLICA
venerdì 21 giugno 2013
AUDIZIONE INFORMALE
CONCERNENTE LA PROCEDURA STRAORDINARIA
PER LA REVISIONE DELLA PARTE SECONDA, TITOLI I, II, III e V
DELLA COSTITUZIONE
PREVISTA DAI DISEGNI DI LEGGE COSTITUZIONALI NN. 813 e 343
L’illegittimo impedimento e l’ABC della democrazia
Domeni Gallo - Micromega
La Consulta, con questa decisione, ha riaffermato il primato del diritto sulla politica; vale a dire che quest’ultima non è onnipotente e che anche gli uomini politici, sia nell’esercizio della funzioni pubbliche sia nella vita privata o professionale, devono rispettare le leggi e non sono autorizzati a delinquere, per questo non possono sottrarsi al controllo giurisdizionale.
Processo Mediaset: no della Consulta tra pressioni e minacce
Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Il conflitto di attribuzioni è stato rigettato perché era macroscopicamente infondato e naturalmente l’interessato, i suoi legali, i suoi parlamentari scudi-umani ed i giornalisti al seguito dentro e fuori le testate di famiglia lo sapevano da sempre.
Ricetta Jp Morgan per Europa integrata: liberarsi delle costituzioni antifasciste
Luca Pisapia - Fatto Quotidiano
Report della banca d'affari statunitense, considerata dal governo Usa responsabile della crisi dei subprime: "I sistemi politici dei paesi europei del Sud e in particolare le loro costituzioni, adottate in seguito alla caduta del fascismo, presentano caratteristiche inadatte a favorire l'integrazione. C'è forte influenza delle idee socialiste". E cita, tra gli aspetti problematici, la tutela garantita ai diritti dei lavoratori
Se i grillini smettono di essere grillini
Giuliano Santoro - MicroMega
Il caso della senatrice Adele Gambaro, che rischia l’epurazione dal Movimento 5 Stelle per aver criticato Grillo, arriva dopo il crollo di consensi alle ultime amministrative e dopo settimane di presenza in parlamento dei deputati del M5s
Una Carta da non strappare
Roberto Ciccarelli - Micromega
Il Pd e l’illusione del voto che premia le larghe intese
Daniela Gaudenzi - Il Fatto Quotidiano
Non è da escludere che il pegno che il Pd dovrà pagare in termini elettorali per le larghe intese, a prescindere dalla grave responsabilità per le forzature agli equilibri costituzionali, sia altrettanto pesante del tributo al tanto vituperato (ex post) governo tecnico