-
Israele dichiara guerra vera ai movimenti pacifisti nei nostri paesi
-
Violazione della “sovranità” degli Stati, interferenza militare nella dinamica politica di altri paesi, violenza organizzata contro una parte delle popolazioni e specificamente i movimenti solidali…
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele e il territorio nemico
-
Lo ha spiegato la Corte Suprema di Israele il 5 luglio confermando quanto già deciso da un tribunale nel 2018. Israele è libero di bombardare in tutta la Striscia perché unilateralmente l’ha dichiarata “territorio nemico”; il diritto riconosciuto dai Paesi del mondo non conta nulla per “la sola democrazia del Medioriente”
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele ha distrutto Gaza ma sta perdendo la guerra
-
Oggi appare chiaro che l’esercito di Israele ha bombardato le case, gli ospedali, le scuole, le università, le moschee, e quanto a Gaza si ergeva in posizione verticale, non per stanare i soldati di Hamas – come sosteneva Tel Aviv e ripeteva in coro servile la stampa dell’occidente – ma per sottrarre al popolo di Palestina ogni possibilità di sopravvivenza in quel che rimane delle loro terre
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele, il genocidio e il pensiero libero
-
Ancora una volta si prova a scrivere solo un pezzo della realtà, dimenticando che il 7 ottobre non è l’inizio della storia, ma solo un punto, terribile, di una lunga scia di sangue, alla quale anche Israele ha contribuito ampiamente. Con la sua operazione “Piombo fuso”, con le bombe, con le incursioni e le esecuzioni sommarie...
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele, l’Unifil e la doppia morale delle democrazie occidentali
-
L’asticella della storia si alza, il tempo concesso sta per scadere e la disumanizzazione è diventata un virus che permette di scegliere per quale vittima indignarsi, spendere una parola, una lacrima di rabbia. Un virus che permette agli Stati di ignorare e cancellare il diritto internazionale piuttosto che farlo rispettare.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele-Palestina: fermiamo la violenza, riprendiamo per mano la Pace
-
Lanciamo un appello alle associazioni e movimenti Palestinesi ed Israeliani a manifestare insieme, in Terra Santa, sfidando chi invece vuole distruggere con la violenza, con l’aggressione, con l’occupazione e l’assedio, il diritto dell’altro, la possibilità della convivenza e di un futuro di pace e di benessere per tutto il Medio Oriente.
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Israele: una tregua ma il conflitto rimane
-
Una fragile tregua ha posto fine all’ennesima esplosione di violenza nel conflitto infinito che da quasi un secolo dilania il territorio dell’ex Mandato britannico della Palestina. Anche questa volta il sole sorge su un paesaggio di macerie, costellato di lutti che alimentano l’odio instillato nella carne viva dei due popoli da una lunga storia di abusi, di discriminazioni, di crimini contro l’umanità
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Italia sempre più simile all’Ungheria
-
Editori e editorialisti della stampa borghese si sgolano a spiegare quotidianamente che il muro di Berlino è caduto sulla testa dei comunisti, e allora cos’è adesso tutto questo casino ribellistico?
Si trova in
ARTICOLI
/
Fascismo-Antifascismo
-
Italia-Slovenia, per una memoria di tutte le memorie
-
Giorno del ricordo. Prevalga il rispetto e non l’oltraggio, l’analisi storica e non la propaganda, la verità e non l’impostura, la fraternità e non l’odio
Si trova in
ARTICOLI
/
Pace-Guerra
-
Italiani e non, il revisionismo di Giorgia Meloni
-
Fosse Ardeatine. Giorgio Leone Blumstein era nato nel 1895 a Leopoli, città dell’Ucraina. È morto il 24 marzo 1944., ammazzato alle Fosse Ardeatine. Non l’hanno ucciso perché era italiano. Non era italiano.
Si trova in
ARTICOLI
/
Politica