Blog Rosario Patanè
Olimpiadi Italiane
Rosario Patanè
Salvini e Vannacci, bevete pure per dimenticare .Non ci riuscirete
Cultura
Il carcere e la Persona umana
Rosario Patanè
Sessantacinque suicidi più sei dei poliziotti carcerari nei primi otto mesi dell’anno interrogano la nostra Coscienza di Cittadini laici, credenti, agnostici che siano ed esigono una risposta.
Diritti umani
Senza fucili
Rosario Patanè
Se ad accorrere sulle” montagne” tra i “boschi “della determinazione più ferrea e tenace si rivedono i giovani, una nuova “meglio gioventù“ che non intende transigere e donne e uomini di tutte le età e condizioni, allora questa è RESISTENZA !
Politica
Elezioni in Francia - Lo Spirito Repubblicano
Rosario Patanè
Il compromesso repubblicano e la massima espressione di coerenza con la propria natura ideale al fine di salvaguardare un Bene comune supremo. Non è stato questo lo Spirito della Resistenza ?
Politica
Elezioni
Perchè il fascismo volle la morte di Matteotti
Rosario Patanè
Dall’assassinio feroce di Giacomo Matteotti discende il dovere ineludibile di non parlare al condizionale, ma all’indicativo presente. E anche futuro.
Fascismo-antifascismo
Non si può, non si deve ridurre la Costituzione a Legge ordinaria
Rosario Patanè
La mia coscienza non può che rifuggire inquieta e ferita da tanta incomprensibile cecità di fronte al “cielo stellato sopra di me e alla legge morale dentro di me “ ( Kant )
Costituzione
La democrazia incompiuta genera mostri
Rosario Patanè
Furia liberatoria di forze oscure ciniche e violente sempre presenti nell’esercizio del Potere che può - finalmente - dilagare autorizzata e sostenuta dal governo neofascista
Costituzione
Non chiamatelo computer, è intelligente
Rosario Patanè
Pensare nei termini umani appare possibile sempre più perché conosciamo realtà “altre “di immensa potenza, in atto e in fieri, e tramite questa invisibile ma parallela “altra “ fisica subatomica assisteremo presto sbigottiti al “ragionare”delI’IA.
Sviluppo
Femminicidio e femminismo
Rosario Patanè
Oggi non si vede un “femminismo” civile moderno partecipativo, svincolato dalle servitù che sappia diventare soggetto politico sociale determinante dando forza organizzata alla ribellione
Il delitto e la pena, liturgia dell’arresto
Rosario Patanè
Mai più “spettatori golosi della sofferenza, innocenti a buon mercato“.
Giustizia
Proterva ignoranza e sovvertimento della Repubblica Costituzionale
Rosario Patanè
Occorre spiegare e spiegare, per essere consapevoli che si gioca una “partita” decisiva per le sorti dell’equilibrio fondamentale della Repubblica, con una scandalosa proposta priva di alcun valore se non quello di creare uno Stato autoritario
Politica
Magistratura e separazione dei poteri
Rosario Patanè
Può un Magistrato in carica ,specie se Inquirente,partecipare attivamente ad una “protesta” che ancorchè civile e non violenta è squisitamente politica “antigovernativa” senza violare il dovere costituzionale della separazione dei poteri ?
Giustizia
IERI E’ NATO IL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLO SPORT
Rosario Patanè
Nuova e illuminante dialettica profondamente democratica della “ gara” col valore della primazia della fratellanza e del comune benessere
Costituzione