1530 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento








Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
I primi 100 giorni di Trump: assaggio di un regime autoritario
Nel suo primo mandato Trump aveva agito in maniera potenzialmente illegale come ci confermano i due impeachment subiti. Nel suo secondo mandato il 47esimo presidente si sente più spavaldo in parte per avere vinto non solo l'electoral college ma anche il voto popolare.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Le minacce di Trump alle università: Harvard resiste
Le minacce di Trump quando generano resistenza alla fine ci rivelano le debolezze dell'uomo ma soprattutto il fatto che negoziare con lui ha poco valore perché con ogni probabilità cambierà idea.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Trump sfida la Corte Suprema sui diritti civili dei migranti e i cittadini Usa
Se Trump la fa franca nel caso di García si tratterà di una sconfitta per tutti gli americani e causerà la mancanza di fiducia nel sistema costituzionale americano.
Si trova in ARTICOLI / Politica
"FAREMO DI NUOVO GRANDE L'OCCIDENTE"
Negli USA, con Trump, già è in atto una formidabile demolizione della cultura con attacchi alle più prestigiose università americane, della ricerca scientifica, della prevenzione sanitaria, con l’azzeramento di ogni umana pietà verso i migranti e i meno abbienti tramite leggi liberticide che offendono la dignità.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Presidenzialismo cominciamo a dire basta
Regioni La vicenda del tentativo fallito di De Luca e la decisione della Corte costituzionale ci ricordano che l’obiettivo dovrebbe essere spresidenzializzare. Le regioni e non solo
Si trova in ARTICOLI / Politica
Usa, democrazia al buio: l’Italia non segua Trump
Quanto a Meloni, al momento Washington respinge l’ipotesi zero dazi. Il Washington Post e il Wall Street Journal (16 aprile) la definiscono “Trump’s Europe whisperer”, e il “sussurrare all’orecchio” è forse misura non benevola del peso politico e del metodo.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Referendum e Costituzione, una strada per uscire dall’angolo
È urgente una prospettiva di riscatto complessiva attorno a valori condivisi. Ma come si unisce una moltitudine scomposta senza cadere nel populismo o nella vuota retorica? L’unica possibilità per raggiungere il quorum è far comprendere che i quesiti rappresentano due tessere di un progetto costituzionale per la salvaguardia dei diritti
Si trova in ARTICOLI / Costituzione
I muscoli volubili di Trump sui dazi: caos nazionale e globale
Nella campagna elettorale del 2024 Nikki Haley, che sfidò Trump per la nomination repubblicana, disse che dovunque lui va “il caos lo segue”. Aveva ragione. Adesso il caos non è solo nazionale ma è divenuto globale.
Si trova in ARTICOLI / Economia
Il governo Meloni e l’alleanza con Trump: un pericolo per l’Italia e l’Europa
Questa destra non ce la fa. Le opposizioni devono dialogare con la società, ascoltare la richiesta di pace che viene dal paese, e costruire una proposta condivisa.
Si trova in ARTICOLI / Politica
Tre piccoli pezzi facili
Non si perde mai se ci si prova sempre - sui muri di Londonderry
Si trova in BLOG / Blog Corrado Fois