Stanotte è successo un disastro ferroviario che non ha precedenti: l'asse
di un carrello ha ceduto, ed è stato l'inferno!
Però questo treno non trasportava materiale qualsiasi, ma GPL.
Ci sono stati 14 morti, ma putroppo il tragico bilancio è destinato a
salire, perchè ci sono ancora 31 dispersi!
L'ha detto anche l'amministratore delegato di FS Mauro Moretti: "c'è
stato cedimento strutturale....'Dalle prime evidenze i macchinisti non
hanno fatto errori".
Le Ferrovie Dello Stato, mettendo le mani avanti, hanno fatto sapere che
il carro sviato non appartiene al Gruppo FS, ma a una società privata
americana con sede europea a Vienna, la Gatx Rail Austria.
Moretti non lo dice esplicitamente, ma sottolinea che proprio la
revisione di "tutti gli elementi strutturali" è un compito che
spetta alla società proprietaria.
Werner Mitteregger, numero due della Gatx, dice, che la societa'
affitta i suoi 20.000 vagoni cisterna ma che poi sta al cliente
occuparsene, "come un'auto presa in affitto".
Quindi l'Ing Moretti non può lavarsene le mani così: ci vogliono più
controlli!!!
Gli incidenti sui treni merci accaduti qualche settimana fa in toscana,
dovevano essere un campanello d'allarme che le cose non andavano, e di
correre ai ripari, ma solo la miopia della dirigenza di FS poteva non
accorgersi di questo pericolo, e puntualmente è arrivata la strage: una
strage annunciata!
Bisogna dire anche, che le FS stanno tagliando il servizio merci in
Italia, e che molto probabilmente la divisione Cargo, cioè quella delle
merci, verrà smantellata: e come ha detto Dante De Angelis: "sono
stati trasferiti centinaia e centinaia di macchinisti e altri addetti,
stanno per chiudere molti scali ferroviari merci e con la scusa che il
servizio merci è in passivo, lo stanno dando via, mentre vengono
dirottate tutte le attenzioni, sia quelle economiche, che quelle di
gestione, sul servizio Alta Velocità".
In Fs chi denuncia carenze quali: scarsa manutenzione, scarsi
controlli, rotture di treni, viene licenziato come è accaduto all'ex
macchinista di Trenitalia Dante De Angelis, licenziato il 15 agosto dell
2008, per aver denunciato la scarsa manutenzione dei treni Eurostar che
si erano spezzati.
Ora più che mai, chiedo la riassunzione dell'ex macchinista di
Trenitalia Dante De Angelis, e rilancio la petizione per la sua
riassunzione, che ha raccolto quasi 2 mila firme.
Abbiamo bisogno di persone come Dante De Angelis in FS.
Io spero che la magistratura farà il proprio corso, e che chi ha
sbagliato paghi, sarebbe veramente scandaloso che anche per questa strage
ci sia un assoluzione, come è accaduto per la strage di Crevalcore, dove
persero la vita 17 persone.
Infine, invito i parlamentari, ad attivarsi fin da subito, perchè
siano fatte delle audizioni nelle commissioni competenti, dell'Ad di FS
Mauro Moretti e dei vertici delle FS, in merito al disastro ferroviario
di Viareggio.
SPEZZAMENTO FRECCIAROSSA, I DELEGATI, ADESSO RIASSUMERE SUBITO DE ANGELIS