Mercoledì 26 maggio a Parma secondo incontro ciclo sulla laicità

di Redazione Liberacittadinanza - 24/05/2010
Ciclo di incontri "Elogio della Laicità e del pensiero critico". Grande partecipazione al primo incontro del 20 maggio con Paolo Flores D'Arcais.
Mercoledì 26 maggio (ore 21) presso l’Aula dei Filosofi dell'Università di Parma, via dell'Università 12, per il ciclo di incontri e lezioni magistrali “Elogio della laicità e del pensiero critico” promosso a Parma e a Reggio Emilia da Liberacittadinanza e UDU (Unione degli Universitari) di Parma e Iniziativa Laica e Arci di Reggio Emilia, il prof. Telmo Pievani parlerà sul tema “Darwin, al lupo al lupo! La scienza evolve, l’integralismo religioso un po’ meno”.

Coordinerà la conferenza dibattito il prof. Stefano Parmigiani.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Università di Parma e della Provincia di Parma, oltre che della Provincia e del Comune di Reggio Emilia.

Aderisce: Il Popolo viola di Parma

Il ciclo di conferenze rientra in un progetto più ampio volto a realizzare, a Parma e a Reggio Emilia, un appuntamento annuale, un vero e proprio Festival sul tema della Laicità come principio fondamentale della nostra Carta Costituzionale.

Telmo Pievani. professore associato di Filosofia della Scienza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; Ha ricoperto gli insegnamenti di Epistemologia e di Epistemologia Evolutiva. Dal 2007 è vice-Direttore del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e vice-Presidente del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione; segretario del Consiglio Scientifico e coordinatore del festival della Scienza di Genova; insieme a Vittorio Bo, è direttore scientifico del Festival delle Scienze di Roma. Fa parte dell’editorial board di prestigiose riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach; insieme a Niles Eldredge, è direttore scientifico del progetto enciclopedico “Il futuro del pianeta” di UTET Grandi Opere; è direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione e coordinatore scientifico del Darwin Day di Milano.

Collabora regolarmente a riviste e giornali fra i quali principalmente La Stampa, Il Corriere della Sera, Le Scienze, Micromega.


Fra i volumi pubblicati ricordiamo:

Homo sapiens e altre catastrofi”, Melteni, Roma, 2002,

Sotto il velo della normalità”, con P. Barbetta e M. Capararo, Melteni, Roma, 2004,

Introduzione alla filosofia della biologia”, Laterza, Roma, 2005,

Chi ha paura di Darwin?”, con E. Capanna e C.A. Redi, Ibis Ed., Como-Pavia, 2006,

Creazione senza Dio”, Einaudi, Torino, 2006,

In difesa di Darwin”, Bompani, Milano, 2007,

Sante Ragioni”, con C. Castellacci, Chiarelettere, Milano, 2007,

Nati per credere”, con Girotto e Vallortigara, Codice Ed., Torino, 2008.


Per informazioni: info@liberacittadinanza.it
29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi