Paolo Flores D’Arcais a Parma interviene sulla laicità

di Redazione Liberacittadinanza - 19/05/2010
Giovedì 20 maggio (ore 21) presso l’Aula dei Filosofi dell'Università di Parma, via dell'Università 12 , Paolo Flores D’Arcais, inaugurerà il ciclo di incontri e lezioni magistrali “Elogio della laicità e del pensiero critico”

Il ciclo di incontri è promosso a Parma e a Reggio Emilia da Liberacittadinanza e Unione degli Universitari di Parma insieme a Iniziativa Laica e Arci di Reggio Emilia.

 

Il direttore della rivista MicroMega affronterà il tema Le continue interferenze della Chiesa sono compatibili con la democrazia liberale?”

 

Coordinerà la conferenza dibattito il giornalista scrittore Maurizio Chierici

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle Provincia di Parma e dell’Università di Parma oltre che della Provincia e del Comune di Reggio Emilia.

 

Paolo Flores D’Arcais

Filosofo e direttore di MicroMega. Impegnato in politica ma da lungo tempo fuori dei partiti, è stato fra i protagonisti del Sessantotto e fra gli animatori dei "girotondi" e di numerose altre iniziative di movimento, fra cui quella che si è opposta al disegno di legge del governo Berlusconi sul testamento biologico. Tra i suoi ultimi libri, Il sovrano e il dissidente ovvero la democrazia presa sul serio (2004), Il ventennio populista (2006), Hannah Arendt (2006), Atei o credenti? (2007, con Michel Onfray e Gianni Vattimo).

Il ciclo di conferenze rientra in un progetto più ampio volto a realizzare, a Parma e a Reggio Emilia, un appuntamento, un vero e proprio Festival della Laicità da realizzarsi annualmente sul tema della Laicità come principio fondamentale della nostra Carta Costituzionale.

29 aprile 2013

Costruiamo l'alternativa al governo Berlusconi

Giorgio Cremaschi-www.micromega.net
13 marzo 2014

Quello che non c'è

Francesco Baicchi
30 aprile 2013

La coerenza

Francesco Baicchi