l'accordo di pace tra Emirati ed Israele

di Umberto Franchi - 17/08/2020
COS’E’ L’ACCORDO “DI PACE” TRA EMIRATI ED ISRAELE VOLUTA DA TRUMP E SOSTENUTO DALL’EUROPA ?

L’accordo di pace tra Emirati ed Israele voluto  da Trump e Netanyahu, non è un accordo di pace tra i due Stati,  per il semplice fatto  che tra loro non c’è mai stata guerra , come invece c’è stata tra Israele e Giordania ed Israele ed Egitto... ma allora cos’è ?  

E’ QUESTO :
  • L’Accordo Prende atto dell’occupazione militare da parte degli Israeliani della Palestina e della Cisgiordania , con la promessa che in Cisgiordania verranno sospesi gli insediamenti ma non l’occupazione dei territori da parte di Israele;
  • La normalizzazione dei rapporti con uno stato come Israele, voluta degli USA di Trump,  che  occupa le terre ed i diritti del popolo Palestinese , è una legittimazione  di Israele e il proseguo di una alleanza militare nel Golfo che vede assieme : gli USA, Israele, l’Arabia Saudita, l’Egitto, gli Emirati, contro l’Iran , per neutralizzare le forze arabe più radicali che combattono l’imperialismo USA, come gli Hezbollah in Libano, eliminando ogni  possibilità di cambiamento;
  • È un accordo che prepara la richiesta all’ONU  di embargo anche delle armi convenzionali all’Iran da parte USA,  ma non all’Egitto , Arabia Saudita, Emirati, Israele, ecc... “Paesi Amici degli USA” che invece vengono armati degli USA :
E’ quindi è un accordo  che non solo tira una “coltellata” alle spalle dei Palestinesi, ma anziché essere  di pace ,al contrario prepara nuove guerre soprattutto contro l’Iran .   
Ma come ha reagito L’UNIONE EUROPEA ?
  • L’Alto Rappresentante agli affari esteri, ha espresso il suo favore all’accordo , salutando la normalizzazione tra Israele ed Emirati Arabi, un “Un benefico ed importante accordo per la stabilità regionale” in quell’area ... ed un passo positivo la sospensione delle costruzioni (insediamenti) del Piano Israeliano in Cisgiordania che resta occupata. (Sic) .
Umberto Franchi

Questo articolo parla di:

23 ottobre 2020
29 ottobre 2020
28 ottobre 2020

Covid: Protesta e proposte

Umberto Franchi
archiviato sotto: ,