Firma per il Referendum oppositivo alla riforma Nordio

di Redazione Liberacittadinanza - liberacittadinanza.it - 23/12/2025
Liberacittadinanza si impegna per la raccolta firme

REGALATI UNA FIRMA

Liberacittadinanza ha aderito al Comitato per il NO presieduto da Giovanni Baschlet per bocciare la legge Nordio nel prossimo referendum costituzionale. Quindi si impegnerà nella campagna per la vittoria del No a difesa dell’indipendenza della Magistratura.

Apprezziamo anche la presentazione in Cassazione da parte di 15 cittadini della richiesta di raccolta firme per opporsi alla legge Nordio sulla riforma della magistratura.

Qualcuno pensa sia inutile perché il referendum ci sarà comunque in quanto già richiesto dai parlamentari. Sbagliato perché la maggioranza voleva anticipare la data al I° marzo, e lo aveva già detto. Con la richiesta delle firme non sarà possibile e se ne riparlerà almeno il 30. In questo modo abbiamo guadagnato almeno un mese in più per fare conoscere i contenuti della legge. Se però le firme saranno tante la Corte di Cassazione dovrà verificarle e passerà ancora più tempo per la data del referendum e, conseguentemente, ci sarà sempre più tempo per informare.

Altro motivo per metterci una firma e far firmare tanti amici.

Ma il comitato per la raccolta delle firme ha anche diritti di spazi elettorali nelle televisioni e sappiamo perfettamente che una informazione televisiva è essenziale per far conoscere la materia.

Un motivo in piu per METTERE LA FIRMA

Ecco il link per la raccolta di almeno 500 mila firme per la promozione del referendum oppositivo alla riforma costituzionale della magistratura.

https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034

Per firmare la richiesta di referendum segui questi passaggi:

  • clicca sul tasto accedi e inserisci le tue credenziali (tramite SPID/CIE/CNS);

  • clicca sul campo ‘*Raccolta di almeno 500.000 firme per il referendum confermativo del testo della legge costituzionale concernente "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"*

  • clicca sul tasto ‘sostieni l’iniziativa’ e segui le istruzioni finali

La piattaforma di raccolta firme é già attiva lunedì 22 dicembre 2025, perciò è già possibile sottoscrivere la richiesta di referendum con firma digitale.

Alla richiesta di referendum oppositivo alla riforma costituzionale della magistratura é possibile aderire fino al 30 gennaio 2026, ai sensi degli atti. 4 ultimo comma e 9 primo comma della legge 352/1970.

raccolta-firme-referendum-magistratura-2.png

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: