Berlusconi è morto

di Barbara Fois - liberacittadinanza.it - 12/06/2023
Si aprono altri scenari e per noi altre possibilità. Speriamo in bene…

Quando era potente, arrogante, e maleducato, quando ci faceva fare delle figuracce vergognose con i grandi di tutto il mondo, quanto l’abbiamo odiato. Mi viene in mente a questo punto quello che diceva sempre mia nonna “Se non si ha qualcosa di cortese da dire su qualcuno, è meglio tacere.” Da un punto di vista del bon ton forse aveva ragione lei, ma io faccio informazione e da giornalista non posso tacere davanti a una notizia del genere e però francamente non sono nemmeno disposta a mentire o a minimizzare, tanto meno a elogiare un personaggio politico che ho avversato per così tanti anni.

Qualcuno ha detto con aria sofferta che Berlusconi ha cambiato l’Italia: è vero, ma in peggio. Ed è giusto ricordarlo. Ma di questo ho parlato molte, molte volte in tutti questi lunghi anni rabbiosi e indignati, ma ora è finita e non vale la pena di soffermarsi ancora sul passato. Piuttosto è molto più interessante, invece, fare ipotesi sul futuro.

Forza Italia non ha un successore: Berlusconi non ha mai voluto un delfino, un erede, perché il suo partito era proprio cucito addosso a lui, era proprio SUO e a lui non piaceva dividere la scena con nessuno. Vi ricordate quella patetica e indecorosa con Salvini e la Meloni, alla presentazione della coalizione di CD?

 Berlusconi_Meloni_Salvini-730x410.jpg

Gli dispiaceva di aver perso la leadership e non ne faceva un mistero. Ma ora che ne sarà del suo partito e soprattutto dei suoi voti? Vedremo subito che posizione prenderà Tajani, che lo ha seguito passo passo in questi ultimi anni.

E vedremo anche come si posizioneranno Renzi e Calenda. Purtroppo ora che lui è scomparso non possiamo più contare sulle sue intemperanze per far colare a picco il governo. Possiamo ancora sperare solo in Salvini, ma probabilmente è tenuto d’occhio e stretto ai fianchi dai suoi. Vedremo. Si aprono altri scenari e per noi altre possibilità. Speriamo in bene…

Barbara Fois

 

10 aprile 2024

Andrea Purgatori

Barbara Fois
16 aprile 2024

Via del campo (largo)

Barbara Fois
24 aprile 2024
28 aprile 2024