C’eravamo tanto amati…

di Barbara Fois - liberacittadinanza.it - 27/10/2023
Meloni molla Giambruno con un post su instagram: tutto qui?

Lo so, lo so, dovrei ignorare la cosa, ma francamente mi diverte e mi incuriosisce. E’ tutto così fasullo, così male orchestrato, così scadente e dozzinale (come tutte le cose di questa destra cialtrona, al governo del Paese, del resto) che non dovrebbe sorprendere, eppure francamente non riesco a credere che le cose stiano davvero solo così. Tutto questo pasticciaccio trash-sentimentale sembra uscito da uno di quei programmi terra terra di Mediaset, o da un pessimo romanzetto rosa…beh, il livello culturale è giusto quello (ma del resto la premier è cresciuta fra i romanzetti rosa che scrive sua madre). Quella recitata davanti a noi è una storiella con una trama davvero così scontata, così banale, così kitsch …: l’eroina è una donna in carriera, una underdog, che con le sue sole forze arriva intrepidamente e coraggiosamente in cima e deve combattere contro tutto e tutti, compreso il proprio compagno, che non è all’altezza della situazione e la mette in imbarazzo, cercando di farsi un suo spazio nell’unico modo che sa: magari facendo il piacione, il guascone, il compagnone ... aspetta un attimo: vi ricorda qualcuno? Ma Berlusconi, certo! Proprio colui che lo ha assunto, molti anni fa. Ma Giambruno non è nessuno: non ha soldi, non ha potere, non ha carisma e non ha amici potenti, ma forse pensava di sì : un errore che gli è costato caro. E mentre cercava una propria dimensione, mettendosi stupidamente in mostra, è solo diventato un peso, tanto che alla fine lei è stata obbligata a lasciarlo. E lo ha fatto pubblicamente, col coup de theatre di un post su Instagram, dal tono dignitosamente doloroso, anche se non proprio di classe… peccato anche per quel post scriptum così “cheap”.

Ma sì, chi se ne frega, direte voi. Sono d’accordo, della loro storia non me ne frega niente nemmeno a me, figurarsi, ma non stiamo parlando della sora Giorgia della Garbatella, stiamo parlando ahimè della presidente del Consiglio e poi io ho questa deformazione professionale, come storica e come giornalista, che mi tormenta e mi pungola, finchè non riesco a capire come stanno davvero le cose. Magari m’intigno su una pinzillacchera come questa, ma mi disturberebbe di più non farlo.

Dunque, dopo il post su Instagram (a cui per primo risponde Salvini: ma questo non ha mai niente da fare? Altro che i divanisti…) Meloni – passata nel tempo dai romanzetti rosa ai social, cui affida il suo privato e non solo – comincia la pubblica conta degli amici, chiedendosi: a che punto siamo, adesso? Perché i consensi stavano scendendo a rotta di collo e una nota patetica è quello che ci voleva per attirare simpatia e solidarietà e farli risalire. Il ruolo della vittima la Meloni lo conosce bene e poi anche questa volta può scaricare su altri tutte le colpe, mentre lei ne esce immacolata, stringendo in pugno un giglio bianco. Così ha acceso un faro su di sé e ha aspettato l’occasione ed eccolo lì, pronto all’uso, il capretto espiatorio. Ha l’aria di un toyboy fessacchiotto, si comporta come tale, crede di essere intoccabile solo perché ha una compagna importante alle spalle, ma in realtà non ha capito niente. Nemmeno del rosicare dei suoi colleghi, che debbono fare una bella gavetta e il pane se lo guadagnano davvero e gli ruga di vederlo andare avanti così, senza alcun talento, per grazia ricevuta.

Quello però che non mi spiego è come mai uno che fa televisione da quasi 20 anni come lui (non è stato assunto ieri), non sappia di dover stare attento ai “fuori onda”, soprattutto a Mediaset, dove c’è “Striscia la notizia”!! mah, a volte la sicumera è cattiva consigliera….e ora Giambruno, può solo subire ogni tipo di attacco senza poter far nulla o cadrebbe ancor più nel fango… Eh, sì, la cosa non è stata pensata male. La sora Giorgia intanto con questo piccolo sacrificio (?) è di nuovo sulla cresta dell’onda, si è liberata da un peso e ha dato una lezione esemplare ai suoi fidi. Sa davvero ben manovrare: non ha presenziato nemmeno alla kermesse della destra, in modo che nessuno potesse farle domande scomode, o peggio millantare per lei sentimenti di compassione. Ha lasciato però un patetico messaggio video ai suoi, che ha ricompattato subito le schiere di fedeli… accidenti che cinismo, amici miei! Questa è una donna veramente pericolosa! Spero che qualcuno se ne accorga. Certo è che conosce i vangeli : “Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile”. Già… stavolta è toccato a Giambruno, ma stiano attenti anche gli altri se le fanno fare brutta figura. Ora c’è la sorella che tiene a bada suo marito Lollobrigida e infatti non lo abbiamo più sentito, ma gli altri tremino…

Giambruno dal canto suo può stare tranquillo: fra qualche mese farà il Grande Fratello, o l’isola dei famosi, o scriverà le sue memorie,. o roba del genere. In tutti i modi sopravviverà.

Come dicono i francesi: tout passe, tout casse, tout lasse. Et tout se remplace.

 

Barbara Fois

Questo articolo parla di:

9 marzo 2023

Donna, vita, libertà

Barbara Fois
8 marzo 2024
8 settembre 2023

Donne nel mirino

Barbara Fois
archiviato sotto: