Le dimissioni del sindaco Maria Carmela Lanzetta ci addolorano

di Citto Leotta - Liberacittadinanza - 13/07/2013
Liberacittadinanza Acireale il mese scorso le aveva dedicato la "Giornata della Coerenza Civile"

Le dimissioni di Maria Carmela Lanzetta ci addolorano, ma non ci sorprendono. La coraggiosa ‘sindaca’ di Monasterace rappresenta un raro esempio di amministratore che non chiede nulla di più che operare in maniera ‘normale’ per il bene della sua comunità. Cercare di farlo in un territorio dove l’illegalità, il clientelismo e il pregiudizio maschile sono ancora assi portanti del vivere civile e sociale, fa di queste aspettative  una vera utopia, un’impresa titanica destinata al fallimento.

Ed è emblematico il contesto e le motivazioni in cui questa decisione è maturata: non già gli attentati, le minacce e l’intimidazione mafiosa (che non erano bastati in passato a farla desistere) ma la consapevolezza che la sua stessa giunta non era compatta in alcune decisioni (costituzione di parte civile contro le malversazioni di alcuni dipendenti comunali) che avrebbero richiesto una unità monolitica da parte di tutta l’amministrazione di Monasterace.

Per chi come noi ha avuto la fortuna di conoscere questa donna timida e minuta, ma traboccante di passione civile, di forza d’animo e di intransigenza, dedicandole (insieme a Elisabetta Tripodi e Maria Teresa Collica) la Giornata della Coerenza Civile, il suo irremovibile fermarsi, motivato da una toccante lettera alla Boldrini, non fanno che confermare la eccezionalità del personaggio.

Purtroppo, di questi tempi e in queste italiche contrade, come diceva il cantautore, ‘la cosa eccezionale è essere normale’

19 novembre 2016

ADDIO A ENZO DATO

Citto Leotta - vicepresidente Liberacittadinanza
16 agosto 2018

Rita Borsellino se n’è andata

Citto Leotta - Liberacittadinanza Acireale
11 novembre 2016

TANTI AUGURI A LIBERACITTADINANZA

Citto Leotta - vicepresidente Liberacittadinanza
19 febbraio 2019

Il salvataggio di Salvini

Citto Leotta - Liberacittadinanza
"Don Ciotti sul Decreto Sicurezza Bis"

LIBERACITTADINANZA
ACIREALE

Il blog di Stefania Sarsini
I DIRITTI DEGLI ANIMALI

Preghiera degli animali all’uomo
"Massimo Villone - Regionalismo differenziato o secessione occulta?"