Urla nel Silenzio

di Citto Leotta - Liberacittadinanza Acireale - 17/10/2008

La due giorni ‘no-alfaniana’ si chiude con un bilancio più che soddisfacente se non, addirittura, esaltante. Per quanto riguarda noi di LC qui in Sicilia poi, e nello specifico ad Acireale, città barocca e conservatrice,  addirittura al di là di ogni aspettativa. 650 firme in due giorni, quando il capoluogo  Catania, con una popolazione di dieci volte maggiore, ha sfiorato appena il migliaio,

è un dato eccezionale. L’altro elemento straordinario, e che apre il cuore alla speranza, è che il volantinaggio e l’opera di convincimento sono stati pressoché inutili: la gente veniva spontaneamente, informata, incazzata, ormai stufa di essere trattata come ‘carne da cannone’. La domanda più ricorrente era : ‘ una firma? Una sola?..’. Alla fine, dopo un breve colloquio, un commento, più che altro uno sfogo, si congedavano ringraziandoci per la l’iniziativa e per la nostra presenza sul territorio. Del resto, è sempre stato così: ogni qual volta ci apprestiamo a un contatto diretto con i cittadini, temendo il loro disinteresse o comunque la loro disinformazione, veniamo s puntualmente smentiti: si tratti di Primarie, di Costituzione, di no alla guerra o di appelli e sondaggi vari, la gente è più informata, indignata e mobilitabile di quanto noi non pensiamo.  

Ma allora, perché la realtà politica è così deprimente? Ciò dipende, e parlo soprattutto per il centro-sud, dalla esiguità di un vero elettorato di opinione. Il voto è spesso orientato, quando non diventa una vera e propria ‘merce di scambio’.Quando, è ‘sganciato’ dal momento elettorale,dal meccanismo dello scambio o del ricatto (fiori del male che germogliano soprattutto nel terreno della disoccupazione..)allora si libera, più sicero e numeroso che mai  

Quanto alla collaborazione delle altre sigle, essenzialmente partitiche, che avevano aderito all’iniziativa, direi che si è ripetuto il copione del referendum costituzionale : tutti presenti alle conferenze stampa e ai ‘vernissage’ , ma in gran parte latitanti al momento della ‘raccolta’. Con l’eccezione dell’IdV (e non poteva essere altrimenti, dato che erano i promotori) e, bisogna dirlo, di qualche volenteroso militante di SD e PDCI. Dei Verdi e di Rifondazione, nessuna traccia.

Due ultime considerazioni: l’inquietante black-out informativo intorno a quest’iniziativa: su Repubblica nemmeno una riga né sabato (inizio della campagna) né lunedì (bilancio). Direi che la stampa il bavaglio se l’è già messo da sola, senza aspettare la legge- mordacchia  del berlusca.

A tutt’oggi non conosciamo neppure le effettive dimensioni del risultato conseguito. Ma questo, mi si consenta, anche per un difetto (atavico) di comunicazione da parte dei ‘nostri’: Di Pietro, Flores D’Arcais, Pancho, se ci siete battete un colpo! Infine,sarebbe forse giusto che, per una volta, l’impegno, l’abnegazione e  e l’attivismo di alcune espressioni della società civile organizzata, Liberacittadinanza in testa, espressi nelle varie forme,  a seconda delle possibilità territoriali e delle attitudini di ciascun gruppo, da Firenze ad Acireale, da Parma a Roma, potessero emergere dal silenzio o dal limbo mediatico ormai insito nella definizione ‘protagonismo civile’, e  meritatamente essere riconosciuti come punto di riferimento piccolo se si vuole, ma visibile, per i cittadini vigili, attivi e non omologati dell’Italia che resiste.

Visualizza la foto ingrandita

31 gennaio 2024

MA QUALE EUROPA?

Citto Leotta
29 marzo 2024

RIPUDIAMO LA GUERRA!

Citto Leotta
19 agosto 2023

TANTI AUGURI, NANNI!

Citto Leotta
23 dicembre 2023

Buon Natale

Citto Leotta