GLI ERRORI SI PAGANO ...

di Maurizio Sbrana - 04/06/2019
Il futuro del Paese sarà molto DIFFICILE

Siamo arrivati al CAPOLINEA (?)...

Un anno fa (4 marzo) gli italiani hanno votato CHIARAMENTE per il CAMBIAMENTO!
Al 51% hanno scelto il M5Stelle (34%) e la LEGA (17%), 'distruggendo' in pratica le due forze politiche che negli ultimi decenni, governando con arroganza contro il Paese (o meglio, contro le fasce maggioritarie popolari...), avevano portato l'Italia allo stato comatoso che tutti conosciamo.

Ricordiamo tutti l'estrema difficoltà incontrata per la formazione del nuovo Governo.
Il PD renziano, che poteva, volendo, fare un accordo di programma con il Movimento, si accomodò in poltrona con la sua buona dose di 'pop corn' ... E così - molto probabilmente agendo con una certa superficialità - il Movimento dovette inventarsi il Contratto con la Lega!
Mi permetto peraltro di pensare che se il Presidente Mattarella avesse voluto 'costringere in qualche modo' il PD renziano a più miti consigli, ora non ci si troverebbe impantanati in una situazione molto, ma molto pericolosa...: ciò ovviamente, è una mia semplice idea, che esprimo senza voler mancare di rispetto al Capo di Stato, unanimemente riconosciuto come Uomo integerrimo ed amante del Bene Comune, da sempre!

Si commisero a quel tempo quindi un errore (quello del M5S) e mezzo (quello del Presidente)...

ORA la situazione è a un passo dal dramma!

I CASI SONO TRE:

1) si agisce come fanno gli struzzi, e si continua a traccheggiare: ma CONTE ha già fatto sapere che ciò non rientra fra le sue corde (e il Presidente del Consiglio è un galantuomo...);
2) si ricorre ad un nuovo Governo Tecnico, con le implicazioni del caso (e come se già nel passato non avessimo dovuto patire le incongruenze che comporta un siffatto modo di procedere...);
3) Mattarella scioglie le Camere e a Ottobre si rivà a votare, con la quasi certezza di una vittoria delle Destre !

In ognuno dei tre casi il futuro del Paese sarà molto DIFFICILE (soltanto per dover usare un eufemismo!).

GLI ERRORI SI PAGANO (purtroppo!!!).

Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: