Il ‘DEBITO BUONO’ …. e l’HOMO SAPIENS…

di Maurizio Sbrana - liberacittadinanza.it - 01/03/2024
Perchè a causa della nostra BRAMOSIA di POTERE, non riusciamo ad essere VERI UOMINI ???? Ai posteri…, se ci saranno !
Mi piacerebbe sapere da DRAGHI se la pletora di miliardi che l’Italia sta approntandosi a spendere per nuove NAVI da guerra, nuovi LEOPARD, eccetera, tanto da aumentare in poco tempo il budget della DIFESA da ca. 30 ad almeno 42 miliardi di euro annui, in ossequio ai dictat della NATO, siano da lui considerati congrui…, e/o ‘normali’.
Senz’altro sembra ormai che sia più semplice, per le classi dirigenti (non solo politiche!) mondiali, addebitare alle generazioni future il folle costo di nuovi armamenti ( come se non dovessero quelle già patire per i debiti pregressi) , che voler intraprendere doverose e con buona volontà possibili trattative diplomatiche, a livello magari di ONU (altrimenti, che ci sta a fare l’ONU ?   Soltanto per pagare cospicui stipendi alle decine e decine di migliaia di funzionari dell’Organizzazione ?????).
Ci sarebbe poi da disquisire molto sull’effettiva necessità di implementare gli Eserciti, le Marine e le Aviazioni  di tutti i Paesi con armamenti che anche se all’avanguardia della tecnologia attuale, sono ormai da ritenere assolutamente inutili, avuto presente che andando avanti di questo passo, prima o poi…alcuni BOTTONI verranno premuti, da una parte, alla quale immediatamente, nel giro di pochi secondi , l’altra parte risponderà, con risultati per l’Umanità inimmaginabili ai più (Einstein diceva che ‘la quarta guerra mondiale verrà combattuta con le clave’…).
E pensare che la nostra generazione attuale avrebbe ogni e qualsiasi motivo per STARE TUTTI BENE, con la tecnologia perfetta che pure con tutte le sue contraddizioni , eppure l’Uomo ha inventato e scoperto!
Per quale arcana ragione noi Uomini non siamo in grado di voler capire che SIAMO VERAMENTE TUTTI FRATELLI ?    Ci riteniamo forse “superiori” a questo semplice e naturale concetto, indipendentemente dal fatto che alcuni credano in Dio ed altri no ?
Perchè dunque, a causa della nostra BRAMOSIA di POTERE, non riusciamo ad essere VERI UOMINI ????   Ai posteri…, se ci saranno !
Maurizio Sbrana

Questo articolo parla di:

archiviato sotto: ,