Il Presidente della Repubblica Mattarella, parlando a Cernobbio con videomessaggio, in una assemblea padronale, (Forum Ambrosetti) ha detto QUATTRO cose su cui c redo che valga la pena riflettere.
- che l’Europa è un’area di pace e che essa non ha mai scatenato guerre ;
- che il Mondo ha bisogno dell’Europa per ricostruire la centralità del diritto internazionale che è stato strappato ;
- Che l’Europa deve espandere i suoi valori occidentali;
- L’Europa è un baluardo di Pace, Democrazia, Libertà di mercato e stato sociale ?
PRIMO: L’Europa è un’area di Pace ?
Probabilmente Mattarella con quella affermazione, voleva dire che l’Unione Europea non avendo una struttura giuridica militare unica, come istituzione non ha mai formalmente dichiarato guerra a nessun stato. Ma credo che Mattarella avrebbe anche dovuto ricordare senza ambiguità che molti Paesi Membri della Unione Europea nonché della Nato, tra cui l’Italia, hanno partecipato a guerre di aggressione imperialista contro la ex Jugoslavia nel 1999, soprattutto con i bombardamenti nel Kosovo e a Belgrado, (con Mattarella vicepremier); Hanno fatto guerra contro l’Iraq nel 2003 con la falsa storia della fialetta chimica presentata dagli USA alle Nazioni Unite, dicendo che in Iraq stavano preparando la guerra chimica ; Hanno fatto guerra assieme agli USA contro la Libia nel 2011/2012, massacrando Gheddafi di cui ne stiamo pagando le conseguenze ancora oggi; hanno partecipato alla guerra in Afganistan ( 2001/2021) per compiacere l’imperialismo USA; hanno dato copertura all’imperialismo USA anche in Siria dal 2011… Tutto ciò è avvenuto senza che la Commissione Europea prendesse le distanze dai singoli stati europei entrati in guerra , ma sostenendoli nei fatti.
Se poi guardiamo come oggi l’Europa sviluppa la sua diplomazia con azioni di pace vediamo benissimo che:
- la Commissione Europea in accordo con la Nato, ha deciso di aumentare le spese per le armi entro 10 anni dal 2% al 5% , togliendo le risorse alle spese sociali e comprando le armi soprattutto dagli USA;
- Vediamo come la Ursola von der Leyen , da circa un anno nei suoi discorsi dichiara che l’Europa deve prepararsi ad entrare in guerra nel conflitto tra Russia ed Ucraina;
- Inoltre come non vedere che i Paesi Europei chiamati “dei Volenterosi” , trainati dalla Francia ed Inghilterra (una trentina di Paesi) sarebbero disponibili a mandare subito truppe oltre i suoi confini in Ucraina senza aspettare la cessazione del conflitto?
In realtà, come sappiamo, l’Europa e Nato, in tre anni e mezzo della guerra tra Russia e Ucraina ,sono passati dal dire e fare in questo modo:
agli inizi della guerra dicevano mai soldati e armi ma solo aiuti umanitari all’Ucraina e sanzioni alla Russia; dopo solo armi leggere difensiva per aiutare Kiev a resistere; poi rotti i negoziati della prima fase a Istambul, hanno inviato anche armi pesanti ed offensive per aiutare l’Ucraina a respingere i Russi e vincere la guerra; dopo ancora l’Europa/Nato hanno detto è arrivato il momento di aiutare l’Ucraina a sconfiggere la Russia dandogli missili a lungo raggio ma solo per colpire le regioni di confine; poi ancora dando all’Ucraina missili per attaccare tutta la Russia fino alla Siberia…
Ma visto che nonostante ciò l’avanzata Russa è andata avanti fino a fargli conquistare quasi tutte le regioni del Donbass russofone (circa il 20% dell’Ucraina), la UE ha stabilito di stanziare 800 miliardi per armare l’Europa al fine di iniziare una possibile guerra atomica contro la Russia (senza più vinti ne vincitori) ma la probabile fine dell’Umanità
SECONDO: l’Europa sta costruendo la centralità del diritto internazionale che è stato strappato ?
Caro Presidente , di fronte allo sterminio in atto condotto da Netanyahu, un criminale condannato dalla Corte dell’Aia, Le chiedo, quali sono le azioni messe in campo dalla Ue per ripristinare il Diritto internazionale calpestato da Israele ?
Le chiedo: quali sono le azioni Europee per ripristinare il Diritto internazionale strappato da Israele ?
Non è forse vero che siamo in presenza di uno stato Fascista, terrorista, sionista, guidato da una cricca di criminali che non solo se ne “sbatte” del Diritto Internazionale e di tutte le risoluzioni dell’ONU, ma ogni giorno massacra il popolo di Gaza , lo distrugge affamandolo, spara ed uccide di proposito i bambini per non farli diventare “i combattenti di domani” distrugge ogni possibilità di sopravvivenza umana ?
L’ultimo episodio commesso dai Killer Israeliani per “Affermare la pace” è stato l’uccisione in Qatar dei negoziatori di Hamas…. La UE cosa ha detto? Ha balbettato.
Presidente, come non vedere che la UE e i Paesi occidentali , di fronte al massacro del popolo palestinese perpetrato dal governo israeliano (ad eccezione della Spagna di Sanches), fanno come le te scimmiette : “ non vedo, non, sento, non parlo” e non prendono nessuna sanzione contro lo Stato terrorista di Israele, mentre contro la Russia ne hanno fatte 18, ma anzi continuano a fornirgli le armi affinché i criminali al governo con Netanyahu & C. vadano avanti nello stermino della popolazione di Gaza?
TERZO : l’Europa deve espandere i suoi valori occidentali ? Quali sono ?
Presidente Mattarella, Lei non si limita ad elogiare la UE (falsamente pacifista) ma chiede a Bruxelles di espandere anche i suoi valori “occidentali” .
Quali sono i valori occidentali europei a cui si riferisce ?
Quelli Europei che danno copertura agli israeliani ? Una Copertura ai criminali Israeliani che si permettono anche di bombardare la nave del Il Global Sumud Flotilla ? con la Commissione Europea che sostiene di non appoggiare una iniziativa nobile portata avanti da cittadini che mettono a repentaglio perfino la propria vita ?
I valori Europei occidentali , sono quelli di far vista che non sia successo niente nemmeno di fronte ai Killer Israeliani che hanno assassinato in Qatar perfino i negoziatori di pace di Hamas?
I valori occidentali sono quelli di dare Copertura politica ed armi agli Israeliani per agevolarli nel commettere il genocidio di Gaza ?
QUATTRO : l’Europa è un baluardo di Pace, Democrazia e Libertà ?
Ma come non vedere che oggi l’intera architettura sulla sicurezza globale che si basava sulla non proliferazione delle armi nucleari in base al trattato del 1968 sul TNP , di fatto è stato cancellato, con la contesa tra le Potenze Mondiali che si è alzata di livello avviando la rincorsa globale al riarmo di proporzioni colossali.
Come non vedere che gli Stati Uniti pur restando a leva centrale della NATO con le sue 642 basi collocati in 76 Paesi del Mondo , di cui 83 in Italia , con la presidenza di Trump , sono però percepiti dalla UE come non più del tutto affidabili e quindi l’Europa cerca di mettere gli artigli con il riarmamento , ma legandosi ancor più agli USA in modo subordinato attraverso gli acquisti delle loro armi e pagandogli il 15% dei dazi richiesti e la crescita delle spese per armi Nato portando il PIL al 5% proprio come richiesto da Trump ?
Allora , che valore può avere il suo richiamo ad una Europa di Pace, Libertà, più forte , quindi anche più armata ?
Forse Lei Presidente Mattarella pensa che sia doveroso il riarmo su scala continentale dell’Europa e anche che sia necessaria una maggiore centralizzazione della politica estera , contro i pericoli di guerra da parte dei paesi definiti governati dalle “autocrazie” , pensando, non tanto alla Russia, ma soprattutto alla Cina di XiJinping… ma credo che forse farebbe bene a riflettere più attentamente sulla realtà odierna, ed allora vedrebbe che sono proprio le Autocrazie e le Lobbie capitaliste Europee e dell’occidente, che puntano al riarmamento proprio per fare maggiori profitti (più denaro) a danno della pace ? L’esatto contrario e cioè che immagina.
Oggi la Cina è un fattore di moderazione ed equilibrio. La prima potenza economica, che diventa punto di riferimento per l’India e agli altri Paesi aderenti al BRICS . Essa è una grande potenza economica , militare e demografica capace di portare il mondo da una visione geopolitica imperialista unipolare a guida USA, ad una prospettiva globale multipolare , capace di sviluppare una concorrenza economica (anche con una moneta alternativa al dollaro) pacifica e benessere collettivo.
Termino con una frase di Stefano Benni : “ La Storia ci Guarda ma non vorrei che vomitasse “
Umberto Franchi 10 settembre 2025