PETIZIONE CONTRO GLI ALLEVAMENTE DI ANIMALI DA PELLICCIA

di Stefania Sarsini - 04/11/2019
Essere Animali ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a De Biasi Emilia Grazia (Commissione Igiene e Sanità - Senato della Repubblica) e a 34 altri/altre

Chiediamo che la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e la Commissione Sanità del Senato discutano in tempi brevi le Proposte di Legge per vietare in Italia l'allevamento di animali per la produzione di pellicce.

In Italia sono presenti circa 20 allevamenti di visoni, le cui condizioni sono state più volte documentate dall'associazione Essere Animali.
Le immagini, visibili sul sito visoniliberi.org, mostrano animali rinchiusi in gabbie estremamente piccole e uccisi per soffocamento in camere a gas.

Queste modalità di allevamento sono state riconosciute come 'gravemente lesive del benessere animale' dal Comitato Scientifico per la Salute e il Benessere Animale della Commissione Europea. I visoni hanno un indole selvatica, la prigionia in gabbia li priva della possibilità di soddisfare fondamentali esigenze etologiche come nuotare, arrampicarsi e correre.

Ciò è dimostrato anche dalle indagini di Essere Animali che hanno sempre confermato, negli anni, la presenza di visoni feriti, soggetti a comportamenti stereotipati e cadaveri all'interno delle gabbie.

8 paesi europei hanno già abolito gli allevamenti di animali da pelliccia, in altri un divieto è imminente.
In Italia l'86,3% della popolazione è favorevole a queste Proposte di Legge: la produzione di pellicce causa agli animali morte e sofferenze che potrebbero essere evitate.

 

Questo articolo parla di:

archiviato sotto:

Il blog di Stefania Sarsini
I DIRITTI DEGLI ANIMALI

Il nostro messaggio alle istituzioni italiane ed europee
The Most Dangerous Species On Earth Are Human
"ABBIAMO PIÙ’ SENATORI DEGLI USA?"

LIBERACITTADINANZA
ACIREALE